Salis Parquet, un storia artigiana da oltre 90 anni

Salis Parquet ha una storia significativa alle spalle che dura da oltre 90 anni. Oggi, grazie alla tecnologia, l’arte di saper lavorare la materia si fonde con l’innovazione che i macchinari di ultima generazione sono in grado di creare.

La partita è giocata tutta sulla capacità di creare finiture sempre più belle e performanti: pavimenti in legno a basso impatto ambientale e sempre più performanti, superfici facili da pulire ed estremamente resistenti. Questi elementi contraddistinguono il brand.

Legnoresina® e Protekta Plus®, i materiali innovativi di Salis Parquet

Legnoresina® e Protekta Plus® rappresentano il confine tra il mondo del “c’era una volta il legno, bello ma delicato” e quello del “bello, green e in tutti gli ambienti della casa”.

Non si tratta né di un olio né di una vernice ma di un mix di resine pregiate al 98% e materie prime naturali che creano una tenuta strutturale con il legno conferendone caratteristiche tecnico-prestazionali straordinarie.

Caratteristiche del Legnoresina®

Questo materiale presenta le seguenti caratteristiche:

  • Non rilascia formaldeide.
  • Non contiene pentaclorofenolo.
  • Grazie alle resine purissime, Legnoresina® è “amica dell’ambiente e della salute” di chi dovrà vivere il pavimento in legno. Quest’ultimo rappresenta da sempre la superficie ideale per vivere in armonia ed in totale benessere la propria abitazione.
  • Resiste molto di più rispetto ad una “classica” protezione grazie al microfilm di resina ma anche all’aggiunta di particelle di corindone, un minerale dalla grande durezza superficiale. Questa combinazione resina_corindone crea uno strato protettivo, proteggendo e preservando il legno più a lungo dall’usura e dal deterioramento.
  • Grazie alle speciali cariche di ioni di argento le superfici in legno trattate con Legnoresina® creano un’attività igienizzante riducendo la carica batterica del 99.9%. Gli ioni di argento contenuti all’interno di Legnoresina® provocano una netta riduzione della contaminazione batterica in tempi brevi, garantendo un azione igienizzante immediata. I legni trattati con Legnoresina® sono il miglior spazio in cui giocare, vivere e riposarsi.
  • Le superfici in legno trattate con Legnoresina® subiscono numerosi test per certificare la resistenza alle macchie.
  • Legnoresina® Technology rende il manufatto certificato per la reazione al fuoco in classe CFL-S1, che riguarda le superfici in legno in possesso della classe 1 di reazione al fuoco. Tale certificazione risulta ai sensi della UNI EN 13501.

Caratteristiche di Protekta Plus®

Protekta Plus® invece è una nuova finitura che rende il legno bello, morbido e setoso al tatto, come se fosse un olio naturale. Creato nel Laboratorio di Ricerca e Sviluppo, si tratta di un olio resistente al calpestìo ed alle macchie come se fosse una vernice. Non necessita di una manutenzione particolare.

Si tratta di una miscela di speciali oli, cere, resine e materie prime rinnovabili di origine vegetale. È stata creata per conferire al manufatto ottime performances, oltre ad un aspetto estetico che richiama le finiture naturali di un tempo.

È stata progettata per avere tutte le caratteristiche tecniche e di resistenza all’abrasione di una vernice per parquet, pur mantenendo l’aspetto estetico di un olio naturale.

Questo materiale presenta le seguenti caratteristiche:

  • utilizza materie prime di ultima generazione, le quali compongono la quasi totalità dello strato superficiale. Hanno come caratteristica principale la completa assenza di sostanze organiche volatili nocive per la salute come la Formaldeide ed il Pentaclorofenolo.
  • Grazie alle speciali cariche di ioni di argento, le superfici in legno trattate con Protekta Plus® creano un’attività igienizzante, riducendo la carica batterica del 99,9%.
  • Possiede una elevata setosità e morbidezza al tatto grazie all’utilizzo di speciali cere antiabrasione, che da una parte garantiscono una maggiore resistenza ai graffi, ma si traducono anche in grande semplicità in fase di pulizia.
  • È dotata di un programma di manutenzione chiamato “kit wood”, per mezzo del quale detergere e nutrire il parquet non è mai stato così facile.
  • Le superfici in legno trattate con Protekta Plus® subiscono numerosi test per certificare la resistenza alle macchie. Ne sono un esempio l’acqua distillata, il detergente, l’acetone, l’etanolo (Diluito al 50%), il vino e l’aceto di vino rosso, l’olio di oliva, il caffè, il tè, l’ammoniaca e l’inchiostro nero.

Salis Parquet, il nuovo Asset lancia un nuovo format

Alla prestigiosa collezione “Di Valore” dedicata al recupero dei vecchi legni, Salis Parquet lancia Officina107. Il legno viene contaminato da altre materie quali la maiolica, la carta da parati, la pittura e la moquette.

Un progetto dal grande successo che trasforma per sempre il brand da “Maestri artigiani in Perugia” a “Salis_Texture | Natural Surfaces”. Un grande cambio di rotta enfatizzato successivamente da Pangea, la rivisitazione del legno stretto e lungo, che grazie alla sua natura versatile reinterpreta nuove geometrie e scenari inediti diventando da subito un “bestseller”.

Nel 2018 avviene il lancio di “Discordia”, la cui storia è raccontata da Chiara Santilli, giovane talento letterario. Si tratta di un viaggio alla scoperta della umana diversità che diventa la struttura dell’intero Progetto, perché il legno in fondo racconta una grande storia: la nostra.

Nel 2019 nasce Armonico, la nuova provocazione Made by Salis: 11 colori, 4 formati, 2 selezioni, per un totale di 77 soluzioni diverse realizzate per interpretare il proprio stile, finite con la rivoluzionaria protezione Legnoresina®. Un mix di resine pure al 98,5% e corindone al suo interno, in grado di garantire una resistenza all’abrasione e performances mai viste prima.

Salis Parquet è un brand avente molti successi alle spalle. Un’azienda che guarda al futuro con slancio e grande determinazione, consapevole di essere il riferimento sul mercato per coloro che desiderano superfici tecniche di design in legno.

È in grado di produrre materiali che trasmettono emozione. Per questo motivo gli artigiani vengono definiti “Creatori di emozioni materiche”. I loro prodotti sono la sintesi delle storie che sono in grado di raccontare prima e di materializzar e poi.

Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni

Iscriviti alla newsletter

*
*
*
*