Arredamento in pietra naturale, un richiamo alla natura

Vuoi dare alla tua abitazione un tocco di lusso ed eleganza? La pietra naturale è il materiale che riesce a dare ad ogni ambiente quel fascino evergreen tanto desiderato.

A differenza di quella artificiale, questa tipologia di pietra si trova nelle cave, da cui viene estratta attraverso particolari procedure. La pietra artificiale invece viene creata utilizzando appositi materiali minerali o resinosi a cui vengono aggiunte sabbie o frammenti lapidei che ne simulano le caratteristiche visive.

Pietra naturale, tipologie e caratteristiche del materiale

La pietra naturale viene generalmente impiegata nel settore dell’arredamento per la creazione di rivestimenti, pavimentazioni e strutture murarie specifiche, come ad esempio archi e volte.

Le pietre naturali maggiormente utilizzate in questi settori possono essere suddivise in:

  • magmatiche, come il granito ed il porfido
  • metamorfiche, come il marmo
  • sedimentarie, come l’argilla ed il tufo
  • calcaree, come il travertino.

Le pietre naturali sono per definizione totalmente ed assolutamente biocompatibili, atossiche ed ignifughe. Sono prodotti “vivi” ed altamente resistenti, dunque destinati a durare a lungo nel tempo. Ne sono un esempio il Colosseo, le Piramidi, monumenti ancora perfettamente integri, pronti a mostrarsi in tutta la loro straordinaria bellezza anche alle generazioni future.

Oggi scegliere un arredamento in pietra naturale vuol dire anche fare una scelta rispettosa dell’ambiente. Basti pensare che estrarre un blocco di pietra dal sottosuolo è molto meno impattante sull’ambiente che estrarre sabbie o argille per poi colorarle e trattarle con prodotti di origine chimica quali resine e coloranti.

Le pietre naturali donano alle abitazioni ed agli ambienti nei quali sono impiegate un senso di naturalezza, di comfort, di benessere psicofisico e di eleganza. Caratteristiche che un prodotto industriale non potrà mai dare.

Le pietre naturali utilizzate oggi nel campo dei rivestimenti interni ed esterni e nella realizzazione di complementi d’arredo, si distinguono in 3 categorie, quali:

  1. Calcari lucidabili (come marmi ed onici)
  2. Silicati lucidabili (come granito, porfido, quarzite, serpentina, beola e serizzo)
  3. Calcari non lucidabili (come pietre, ardesie e travertini)

Le pietre naturali più utilizzate nell’arredamento

Le pietre naturali maggiormente usate in edilizia urbana, privata e nell’arredamento si distinguono inoltre per tipologia e forma.

Tipologie di pietre naturali utilizzate nell’home decor

Vediamo le diverse tipologie di pietre naturali impiegate nell’arredamento e in quale parte della casa trovano applicazione. Le più utilizzate sono:

  • Travertino, un marmo dal colore giallo ocra, che trova largo impiego sia nei rivestimenti esterni che in quelli interni. Molto usato per piani di lavoro nelle cucine e come rivestimento nei bagni.

 

  • Granito, disponibile in vari colori ma il più utilizzato è quello di colore grigio e bianco. Questa pietra viene usata sia per gli esterni che per gli interni. Spesso è protagonista di bagni e cucine, così come di scale e gradini.

 

  • Porfido, trova largo impiego nell’edilizia urbana. È il protagonista delle strade dei centri storici di molte città, dei vialetti, ma anche di muretti ed altri decori esterni.

 

  • Pietra Leccese, una pietra dal colore ambrato facilmente lavorabile e molto elegante. Trova impiego sia nei rivestimenti esterni sia in quelli interni. Viene utilizzata per dar vita a complementi d’arredo per la casa e per il giardino. Vi si possono realizzare caminetti, fontane, frontoni, archi, colonne, ma anche vasi, piantane e lampade.

 

  • Pietra di Ostuni, una pietra straordinariamente bianca ed elegante, facilmente lavorabile e molto versatile. Ideale per rivestimenti esterni ed interni, per la realizzazione di complementi d’arredo, di elementi architettonici e di piccoli oggetti per la casa.

 

  • Basalto, trova largo impiego nell’edilizia urbana in particolare per pavimentazioni e per le aree esterne della casa.

 

  • Quarzite, disponibile in vari colori, trova impiego nei bordi delle piscine, pavimentazione di vialetti ed occasionalmente negli ambienti interni.

 

  • Arenaria, una pietra di pregio che trova impiego in ambienti come uffici e abitazioni private.

 

  • Ardesia, disponibile nei colori che spaziano dal grigio-verde al nero, è una pietra molto resistente che trova impiego sovente in ambienti esterni.

Forme e colori delle pietre naturali per l’arredamento

In commercio è possibile trovare pietre naturali di diverse forme e colori, ideali sia per rivestimenti e pavimentazioni interne che per gli spazi outdoor.

Per quanto riguarda le diverse forme è possibile trovare:

  • pietre naturali a spacco, caratterizzate dal loro aspetto particolare che ricorda veri e propri blocchi di pietra tagliati in maniera grezza, ognuno diverso dall’altro per forma e per altezza. Le pareti rivestite con le pietre naturali a spacco, oggi molto in voga nelle abitazioni più chic ed eleganti, possono donare effetti visivi davvero molto suggestivi, giocando sulle forme e sui diversi rilievi della brochure.

 

  • Pietre naturali a mattone, offrono invece una soluzione omogenea sia per quanto riguarda le forme che per le dimensioni. Per una casa con arredamento classico e lussuoso è possibile trovare sul mercato pietre naturali a forma di mattone nelle più caratteristiche tonalità del rosso. Per arredare ambienti in stile decisamente più moderno si potrà optare per inconsuete mattonelle in pietra naturale dal colore bianco.

 

  • Pietre naturali con effetto a sassi, offrono un effetto estetico d’insieme di piccoli blocchi di roccia inseriti nella malta o nel calcestruzzo. Dimensioni e forme completamente diverse tra loro, rendono le pietre naturali con effetto a sassi particolarmente indicate per gli arredamenti lussuosi di una casa di campagna.

 

  • Pietre naturali di fiume, dall’aspetto più levigato e tondeggiante, ideali per dare al rivestimento esterno un design unico e classico.

 

  • Pietre naturali ad effetto legno, si presentano con nuance solitamente più scure rispetto alle altre, come se si trattasse di vecchi listoni in legno a cui il tempo ha dato un fascino tutto particolare.

Come arredare casa usando pietre naturali

Scegliere di utilizzare delle pietre naturali per il rivestimento interno di una casa di lusso non può che aumentarne il prestigio. Occorre però prestare molta attenzione a dosarle nella maniera più equilibrata possibile.

Una stanza completamente rivestita alle pareti con pietre naturali potrebbe stancare nel tempo. Una singola parete o un piccolo dettaglio invece ne aumenterebbero il prestigio. Ad esempio è possibile rivestire in pietra naturale una parete della camera da letto per renderla più elegante.

Puoi realizzare una parete interamente rivestita in pietra naturale, sulla quale viene realizzato un caldo ed avvolgente camino. In questo modo si va a bilanciare la freddezza delle pietre con un contrasto cromatico e di stile.

Un errore da evitare riguarda la disposizione dei mobili. Se hai scelto di realizzare una parete in pietra per dare un fascino particolare ad una stanza, non devi coprirla eccessivamente con mobili e complementi di arredo. Lasciandola a vista potrai esaltarne tutto il fascino e la bellezza ed avere così un elemento importante per dare lustro e risalto ad ogni singolo componente della stanza.

Anche nel bagno una parete rivestita con pietre naturali riesce a portare quel tocco di magia particolare a tutto l’arredamento. Se disponi di uno spazio doccia abbastanza spazioso, puoi rivestire una parete in pietra naturale in quella zona.

Altrimenti puoi optare per il rivestimento della parete che ospita il lavabo. Scegliendo pietre naturali dalle forme e dalle dimensioni diverse tra loro riuscirai a creare ambienti caratteristici ed unici, che donano alla tua casa un prestigio ed un design difficilmente eguagliabili con altri materiali.

In cucina le pietre naturali offrono soluzioni moderne ed all’avanguardia creando ambienti suggestivi. Si può optare per una parete rivestita con pietre naturali lisce e levigate, come il marmo, per una zona cottura in stile moderno, oppure scegliere pietre naturali dall’aspetto più ruvido per dare fascino ad una cucina in stile classico.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti