Vuoi trasformare la tua casa in un tempio? Sarà una vera e propria missione ma grazie ai materiali di tendenza 2022 come la pietra ed il vetro potrai rendere i tuoi spazi delle oasi di benessere funzionali e confortevoli.
Quali sono i materiali di tendenza arredo 2022?
Quest’anno pietra fossile e vetro saranno i protagonisti assoluti dell’arredo casa.
La pietra è un materiale naturale primordiale presente nella crosta terrestre dalla nascita del mondo ed insieme al legno rappresenta l’elemento indispensabile utilizzato dall’uomo per le proprie costruzioni.
Grazie alla sua composizione resistente e duratura, la pietra testimonia l’esistenza di antiche civiltà attraverso opere che sono resistite al trascorrere di milioni di anni fino ai giorni nostri.
Il prodotto finito che viene utilizzato oggi per abbellire facciate esterne di edifici, pareti interne ed arredamento vario si ottiene attraverso diverse fasi di lavorazione di questo materiale che influiscono sulle caratteristiche superficiali della stessa: levigatura, lucidatura, sabbiatura e fiammatura.
Nel campo dell’arredamento in genere le pietre naturali più utilizzate per ambienti esterni sono quelle con struttura compatta come i graniti che tendono a resistere meglio ai cambiamenti di temperatura. Per le applicazioni interne sono generalmente preferiti i marmi per le loro numerose tonalità e venature.
Il vetro, bello, fragile e delicato, può essere una scelta intelligente per arredare casa creando un ambiente accogliente ed allo stesso tempo sofisticato in cui le trasparenze diventano le vere protagoniste.
Questo materiale ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’interior design molti anni fa. Il suo fascino irresistibile è dato dalla sua fragilità e leggerezza che lo rendono quasi un “non materiale”. Fonte d’ispirazione per molti interior designer, il vetro è impiegato essenzialmente nelle case moderne grazie alla sua versatilità ed al pregio che conferisce al design generale della casa.
Dalle porte interne fino alle grandi vetrate, arredare con il vetro vuol dire scegliere di dare luminosità e colore alla propria abitazione.
Questi due materiali già impiegati nel settore, ma con scopo diverso, sono stati scelti da artigiani, scultori e designer per creare degli oggetti di arredamento straordinari.
Come arredare casa con la pietra fossile
Una tipologia di pietra molto preziosa utilizzata per i tavolini da soggiorno è quella fossile, la quale deriva da processi naturali avvenuti per millenni a carico della stessa ed in genere intagliata a mano.
Grazie alla sua composizione elegante e raffinata può essere perfettamente integrata in qualsiasi stile d’ambiente dal classico al moderno.
Sei affascinato dall’idea di un caminetto in pietra? Sappi che quest’ultimo può essere costituito da materiali fabbricati o naturali. Il marmo è sicuramente uno dei materiali naturali più utilizzati per questo tipo di rivestimento poiché, oltre ad essere disponibile in una vasta gamma di texture è una pietra pregiata ed elegante.
Si tratta di una roccia carbonatica che si origina per genesi metamorfica ovvero dalla trasformazione di una pietra che subisce nel tempo dei cambiamenti a seguito di diversi fattori chimici e fisici.
Oltre al caminetto in pietra, puoi arredare casa con una lampada da terra in pietra.
La pietra ha un design capace di aggiungere fascino a qualsiasi stanza ma al contempo è anche un oggetto di qualità. Ideale per l’illuminazione di un salotto in cui idealmente si riunisce tutta la famiglia per intrattenersi, rilassarsi, leggere e guardare la tv e quindi si necessita un’atmosfera soft e confortevole.
Il posto ideale per la lampada da terra è vicino al divano o alla poltrona dove funge sia da complemento di arredo che da apparecchio di illuminazione accompagnandoti durante le tue letture.
La pietra inoltre funziona bene anche come rivestimento per pareti perché trasmette calore ed una solidità senza tempo. Puoi creare ad esempio una parete in pietra in camera donandole un colore più audace rispetto alle altre pareti e facendo ricadere l’attenzione direttamente su di essa.
Come arredare casa con il vetro
Arredare casa con il vetro vuol dire scegliere un materiale avente un’origine antichissima.
Il vetro si è sempre rivelato un alleato eccezionale per arredare la casa ed anche da un punto di vista dell’edilizia. Questo materiale può caratterizzare gli elementi strutturali della casa come pareti e porte.
Parete in vetro
Una parete in vetro può essere utilizzata anche nella zona notte creando un ambiente originale. In questo caso, le vetrate vengono utilizzate come moderni separé e sono adatti per i monolocali o appartamenti di piccole dimensioni.
Queste vetrate sono un’idea elegante e perfetta per separare gli ambienti della tua abitazione soprattutto se hai optate per un open space. A tal proposito, una delle ultime tendenze consiste nel creare delle pareti in vetro con il telaio in acciaio nero. Quest’ultimo conferisce robustezza al vetro.
Se una vetrata per interni ti sembra un po’ troppo per i tuoi gusti o per le tue esigenze, potresti allora scegliere di impiegare il vetro con le porte.
Porte in vetro
Le porte in vetro sono soprattutto adatte per uno stile moderno e minimal. Potresti scegliere tra porte battenti o scorrevoli con varie tipologie di vetro: da quello trasparente a quello laccato.
Le porte in vetro si rivelano essenziali e facili da pulire. Esse vengono realizzate rendendo il vetro un elemento essenziale per l’arredamento grazie alla sua combinazione con altri materiali.
Il vetro, infatti, può essere abbinato al legno o anche all’alluminio garantendo la massima luminosità nell’ambiente. Inoltre questo materiale viene esaltato dai colori moderni e neutri che si adattano al design della casa.
L’impiego di diverse tipologie di resine conferisce una maggiore adesione, resistenza ed aderenza che permette di installare una porta in vetro sia all’interno che all’esterno.
Scale in vetro
Il vetro può essere utilizzato per realizzare anche le scale creando un ambiente suggestivo attraverso la sensazione di leggerezza che questo elemento è in grado di conferire. Questo materiale può essere abbinato al metallo in modo tale da ottenere una struttura meno evidente in casa soprattutto se non disponi di grandi spazi.
Il vetro, inoltre, può caratterizzare il parapetto delle scale così da enfatizzare la “sospensione” dei gradini. Questo tipo di scale risulta adatto alle case meno esposte al sole in quanto è in grado di riflettere la luce anche nelle zone più buie.
Consigli per usare il vetro negli elementi dell’arredamento
Nella zona giorno si può giocare con il vetro attraverso diversi elementi, come ad esempio il tavolo con piano trasparente (in cristallo o in vetro trattato), viene accostato ad una struttura in legno o in metallo. Disponibile anche nelle versioni estendibili ed è adatto per gli ambienti poco luminosi o di piccole dimensioni.
Nel soggiorno si può optare per delle mensole in vetro su cui poggiare decorazioni oppure per una vera e propria libreria in vetro. Soprattutto per gli amanti dello stile minimal, una libreria in vetro rappresenta il giusto modo per combinare funzionalità ed estetica dell’arredo. L’effetto sarà innovativo e contro ogni schema!
Nella zona notte il vetro può essere utilizzato per alleggerire mobili di grandi dimensioni. Pensa, ad esempio, alle ante in vetro per armadi. Esse possono essere completamente trasparenti o satinate e possono conferire un effetto pregiato e ricercato all’ambiente oltre che specchiante.
Il bagno è il luogo perfetto dove utilizzare il vetro grazie alla sua trasparenza che richiama l’acqua. Lo si può trovare nei box doccia in diverse dimensioni e forme, oppure in un lavabo in vetro colorato. Altrimenti i mobili sospesi con ante in vetro sono un classico sul quale puoi riporre oggetti, profumi ed asciugamani.