Pareti in pietra in camera da letto, una scelta di stile

La camera da letto deve essere un luogo sereno, ideale per il sonno e per il riposo dopo lo stress quotidiano.

Il compito principale di questo ambiente è quello di creare le condizioni per un riposo di qualità.

Grazie al corretto orientamento e al posizionamento della camera da letto all’interno della casa, il riposo viene protetto dagli effetti del rumore, dagli odori, dal calore e da tutti quegli elementi che potrebbero arrecare disturbo.

Non è semplicemente la stanza dove si colloca il letto!

Se desideri un ambiente di grande effetto, dalla forte personalità e dal design creativo ed audace, allora le pareti in pietra nella camera da letto saranno un’ottima scelta di stile.

 

Quali vantaggi offrono le pareti in pietra?

Negli Anni ’90 mattone e pietra non erano affatto una tendenza.

Si era ossessionati dalle finiture lucide. Tutto ciò che appariva grezzo e naturale era considerato antiquato. Oggi non è più così.

Materiali come cemento, mattone e pietra stanno tornando in auge.

I primi due materiali si adattano bene negli ambienti industriali. Mentre l’uso della pietra nell’edilizia civile sta divenendo un must nelle camere da letto aventi uno stile rustico.

L’uso della pietra nel bagno è sconsigliato a causa dell’umidità. Le pareti in pietra nella camera da letto invece sono una scelta estremamente sicura. Non richiedono manutenzione e se vuoi creare un’atmosfera magica, puoi alternare le pareti in pietra con:

  • travi a vista del soffitto in legno,
  • altre pareti in legno recuperato,
  • caldi tappeti ed alla biancheria da letto accogliente.

 

Si tratta di un’ottima soluzione estetica che offre diversi vantaggi, quali:

  • un aspetto naturale ed una sensazione di semplicità
  • durata e facilità di manutenzione
  • enorme varietà di materiali che possono adattarsi a qualsiasi stile d’arredo e di budget
  • eco-compatibilità
  • struttura bella ed imponente
  • le pareti appaiono sempre interessanti, senza mai stancare
  • buone proprietà di isolamento acustico

I tipi di pietra più comunemente usati per realizzare le pareti sono l’arenaria, il calcare, l’ardesia, il mattone e la pietra corallina.

11 consigli di design per realizzare pareti in pietra

I seguenti consigli di design ti aiuteranno ad ottenere un effetto magico nella tua camera da letto:

  1. un’illuminazione ben studiata esalterà la bellissima texture della pietra. Non trascurare mai questa caratteristica.
  2. Usa alcuni materiali e texture “caldi”, visto il fatto che la superficie della pietra tende a far apparire piuttosto freddo lo spazio circostante. I materiali e gli elementi più indicati potrebbero essere il legno, le pellicce, il cashmere, i pouf di lana, i cuscini e i tappeti.
  3. Utilizza elementi di arredo dai colori caldi, come i rossi, gli arancioni o i gialli. Faranno sembrare la camera da letto più allegra ed accogliente.
  4. Una parete in pietra in pieno stile Zen nella camera da letto aiuta a creare un’atmosfera di pace e di relax e facilita un sonno riposante. Questa è un’ottima soluzione per eliminare lo stress causato dalle lunghe giornate di lavoro. Le pareti in pietra aggiungono semplicità e naturalezza alle camere da letto più contemporanee e moderne.
  5. Per le camere da letto più piccole è consigliabile realizzare in pietra solo una sezione ridotta di una parete, altrimenti il risultato potrebbe essere troppo pesante ed opprimente. La piccola parte di muro in pietra avrà lo stesso effetto e potrai anche risparmiare sui costi.
  6. Per un look più insolito e curioso puoi provare a realizzare sulle pareti alcune zone in pietra dalle forme particolari. Sembreranno molto naturali, soprattutto se si trovano vicino al soffitto, perché questa è l’area da dove l’intonaco di solito inizia a scrostarsi.
  7. Vuoi creare qualcosa di diverso? Prova il soffitto in pietra a vista: otterrai l’atmosfera di un’alcova intima ed accogliente.
  8. Dipingendo il muro di pietra puoi mantenere la consistenza di questo materiale, smorzandone però il suo impatto visivo. Ti consigliamo di farlo se ti piace la consistenza della pietra ma non desideri dare una caratterizzazione così forte alla camera da letto.
  9. Le pareti in pietra possono essere utilizzate con quasi tutti gli stili di arredamento, ma è necessario scegliere il tipo di materiale più appropriato. Per esempio, i mattoni e le pietre squadrate stanno benissimo nelle camere da letto dei loft e negli appartamenti moderni, mentre le grandi rocce di diverse dimensioni e forme si adattano meglio alle camere più rustiche e in stile country.
  10. Se vuoi decorare un’intera camera da letto o più pareti, prendi in considerazione l’utilizzo di diversi tipi di pietra. Questo escamotage aggiungerà dinamicità e creatività alla stanza.
  11. La parete in pietra è sempre la soluzione ideale quando nella camera da letto c’è il camino. In questo caso, il naturale punto focale sarà messo ancora più in evidenza. Lo stesso caminetto può essere in pietra naturale ed apporterà un tocco di romanticismo e di calore. Tutti gli elementi in pietra nella stanza ci riportano indietro nel tempo, sono elementi confortanti, naturali e organici.

 

Ultime tendenze di design e consigli sui materiali

La maggior parte delle persone preferisce una sola parete in pietra, anche quando si decide di dare un accento completamente rustico alla camera da letto. Ciò consente di aggiungere ulteriori texture alla stanza.

Nelle camere da letto moderne ed in stile contemporaneo la pietra più indicata è lo spaccato in marmo o in granito.

 

 

 

 

 

Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni

Iscriviti alla newsletter

*
*
*
*