Guida alla scelta di un letto confortevole

La camera da letto è il tuo rifugio, il luogo del massimo comfort e della pace.

Quando si entra nella propria camera si deve sentire soltanto un senso di calma e di appartenenza. Per questi motivi scegliere un letto confortevole è fondamentale.

Quali sono gli elementi da considerare nella scelta del letto?

Per scegliere un letto confortevole è fondamentale tener presente degli elementi. Vediamo insieme quali.

Dimensioni del letto

 Il letto deve essere 20 centimetri più lungo della tua statura per consentirti di muovervi agevolmente durante il sonno.

In fase di acquisto vanno valutate anche le dimensioni complessive del letto. Ricordati di lasciare circa 70 cm lateralmente in modo da poter passare agevolmente e da poter aprire le ante e gli sportelli dei mobili. Questo eviterà anche quel senso di soffocamento e di mancanza d’aria dovuto all’eccessiva vicinanza agli armadi. Se ciò non è possibile perché lo spazio disponibile è poco, scegli un letto dalle dimensioni più compatte e piuttosto semplice nelle linee.

Altezza del letto

 Un letto è confortevole quando risulta essere comodo: inutile scegliere un letto basso in stile zen se hai poi difficoltà ad alzarti o a stenderti.

Il design è importante ma prima di tutto vengono funzionalità e comodità. Inoltre, considera anche la facilità di pulizia, per cui a volte è meglio scegliere un letto con i piedini che agevola la pulizia.

Topper ed imbottiture

Questi elementi permettono di modificare la configurazione del letto adattandola alle tue esigenze. Se il tuo materasso non è il massimo, puoi scegliere un topper, ovvero una sorta di materassino imbottito avente un’altezza variabile tra i 3 ed i 7 cm.

I topper per materassi cambiano totalmente il modo di dormire.

Il materasso è troppo rigido? Scegli un topper in piuma. Troppo morbido? Scegli un topper per materasso in memory foam. Questo semplice upgrade rivoluzionerà il tuo riposo notturno senza spendere troppo.

Testiera elegante e moderna

Scegli una testiera elegante con ampie imbottiture e piuttosto alta, magari con luci integrate per la lettura.

Puoi creare uno spazio rustico e tranquillo per riposare con comodini in legno, lampade classiche ed accenti che richiamano le candele.

L’ arredamento della camera da letto deve riflettere direttamente la definizione di tranquillità e calma. Esso non solo rende la camera da letto più invitante, ma crea anche un’atmosfera rilassante che migliorerà il tuo riposo notturno.

Materasso

 Quando si parte da zero o è il momento di scegliere un nuovo letto, si comincia dal materasso. I materassi in memory foam sono una scelta eccellente per tutti. Da quelli più rigidi a quelli più morbidi e soffici, questi materassi sono in grado di intercettare le tue esigenze.

Con il memory foam puoi dire addio alle molle fastidiose. Chi ha sempre caldo dovrebbe prendere invece in considerazione i materassi con rivestimento in gel. Questi materassi offrono la migliore tecnologia per non sudare durante il sonno. In ogni caso, che si tratti di un materasso ortopedico, antibatterico, traspirante, deve essere corredato da un’ottima rete con doghe che dia supporto e sostegno alla schiena.

Lenzuola

 La scelta delle lenzuola è una delle parti più emozionanti per rendere il letto confortevole. Opta per un alto numero di fili (tra i 300 e i 400) per emulare la sensazione della seta che ti cullerà nel sonno.

Per i mesi estivi più afosi, sostituisci le lenzuola di seta con quelle di lino. Il lino non solo rinfresca e non fa sudare, ma la sua leggerezza permette all’aria fresca di penetrare. Una soluzione perfetta per le calde notti estive.

In inverno, le lenzuola di flanella ti terranno caldo avvolgendoti. Scegli colori e motivi che ti mettano di buon umore. Alcune persone amano i colori pastello chiari, mentre altre preferiscono una tavolozza di colori neutri. Non aver paura di mescolare ed abbinare le lenzuola per creare un set da letto personalizzato che apprezzerai indubbiamente negli anni a venire.

Piumone

Puoi completare il tuo letto confortevole con un piumone o una trapunta adatti alle tue esigenze.

Se soffri il caldo, puoi indirizzarti su un piumone leggero. Se hai freddo, invece, potresti scegliere qualcosa di più pesante, come un piumone più pesante e magari una coperta in più per i piedi del letto.

Utilizza la coperta nelle notti più fresche e ripiegala creando un simpatico accento di design quando non la utilizzi. In questo modo avrai un set da letto completo, pronto per qualsiasi temperatura e in grado di rispondere ad ogni esigenza.

L’importanza dell’arredamento in una camera da letto

Puoi dare il tocco finale al tuo letto con un arredamento che ti faccia sentire a tuo agio. Pensa a decorazioni che evochino un senso di pace e di calma.

La soluzione ideale per un letto confortevole è una camera da letto che ispiri riposo e relax.

Il letto deve sposarsi bene con l’arredamento della camera, mentre la tipologia (letto matrimoniale, alla francese, singolo) dipenderà molto dallo spazio a disposizione.

Per quanto riguarda lo stile, non c’è bisogno di uno stile in particolare, ma deve essere qualcosa che rispecchi la tua calma interiore. Fiori, piante e colori neutri sono tutti esempi di soluzioni semplici per creare l’atmosfera giusta.

Le tecniche di rilassamento di solito richiedono il minor numero di decorazioni possibile. In questo modo l’occhio è meno soggetto a stimoli, permettendoti di farti concentrare sulla tua tranquillità interiore. Scegli uno o due elementi decorativi chiave che permettano alla tua mente di rilassarsi. Utilizza cuscini e copripiumini per completare il letto ed ottenere una sensazione di comfort in cui potrai immergerti totalmente.

Infine, la scelta del colore del letto: bisogna considerare i colori di mobili e pareti perché deve intonarsi all’interno della stanza. Inoltre, è preferibile scegliere un colore che possa andar bene anche nel caso in cui si decida un giorno di cambiare l’arredamento. Ricorda che il letto è anche un complemento d’arredo attraverso il quale esprimere il tuo stile.

Scegliere l’arredamento giusto e creare un letto funzionale è la chiave di volta per un letto confortevole che non vorrai mai lasciare.

Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni

Iscriviti alla newsletter

*
*
*
*