Come avere una cucina sempre in ordine

Una cucina affinché sia davvero facile da utilizzare è importante che sia organizzata nel modo corretto.

La facilità nel trovare ciò che si cerca, avere sempre gli utensili giusti a portata di mano e disporre tutto in modo razionale è senza dubbio il modo migliore per organizzare la cucina.

Le regole base per organizzare la cucina in modo pratico e funzionale

Per organizzare perfettamente una cucina è fondamentale progettarla nel modo corretto. In questo caso vale la regola della prossimità: è quindi importante posizionare le pentole vicino al piano cottura, piatti e bicchieri vicini alla lavastoviglie facilitandone il compito di svuotamento della stessa.

Oltre alla regola della prossimità è bene applicare quella della similitudine: realizzare armadietti che contengono prodotti simili. Ad esempio evitare di suddividere una base con due funzioni: metà adibirla a dispensa e metà per le pentole. Per organizzare al meglio lo spazio può tornare utile suddividerlo.

Se hai una base con cestoni da 90 cm, puoi suddividerla internamente con delle cassettine per organizzare al meglio gli oggetti che vuoi metterci.

Anche i cassetti cucina vanno attrezzati al meglio per rendere lo spazio di facile utilizzo.

Per facilitare le funzioni di pulizia è meglio lasciare il piano da lavoro il più libero possibile, tenendo alcune cose sempre essere a portata di mano. Ne sono un esempio l’olio, il sale, alcune spezie e le erbe aromatiche.

Gli elementi indispensabili per avere una cucina ordinata

In una cucina non possono mancare i seguenti elementi:

  • cassetto dedicato alle posate. Per organizzarle nel modo migliore esistono differenti tipi di portaposate, dai più economici in plastica a quelli più pregiati in legno. A seconda della dimensione del cassetto possono essere affiancati da altri accessori, come un inserto portacoltelli, un tagliere oppure un inserto portaspezie. Se hai poco spazio a disposizione, puoi posizionare i cucchiai in legno in un contenitore vicino al piano cottura e i coltelli attaccati ad una barra magnetica o in un ceppo. Se la base presenta più cassetti cucina al di sotto delle posate puoi posizionare tovaglie, tovaglioli e tovagliette all’americana, oltre che i canovacci.
  • Cestoni: sono ideali e comodi per riporvi pentole, padelle e piatti. Per evitare che si rovinino le pentole possono essere separate da un panno in feltro o del cartone.

 

  • Base del sottolavello. Di solito è adibita ad assolvere due compiti, quali contenere la pattumiera ed i detersivi. È bene suddividere quest’ultimi a seconda dell’uso per ritrovarli in modo più facile. Esistono in commercio pattumiere che in poco spazio permettono di fare la raccolta differenziata. Quando la base ha un’anta è meglio scegliere pattumiere estraibili, mentre se è formata da due cestoni è possibile inserire dei normali bidoni. Il cestone può essere attrezzato con porta spugne ed accessori simili. All’interno della porta puoi attaccare dei cestelli o dei gancetti per appendere spugne e canovacci.

 

  • Paraschizzi e pannelli retrocucina. Si tratta di accessori molto utili che migliorano l’impatto estetico di una cucina e al tempo stesso proteggono la parete dietro al lavello e al piano cottura da sporco e lavaggi frequenti.

Pannelli per il retrocucina

Fra i pannelli retrocucina disponibili in commercio, vi sono:

  • pannelli in acciaio, utili nella zona dei fuochi grazie alla sua resistenza alle alte temperature. L’acciaio resiste a graffi, urti e abrasioni.
  • pannelli in vetro temprato, facile da pulire e resistente alle alte temperature.
  • pannelli in laminato, possono essere tagliati con semplicità ed incollati con mastice. Nonostante il costo contenuto, la resa estetica è di sicuro effetto.
  • rivestimento murale in resina epossidica: dal look moderno è resistente ed esteticamente molto accattivante.
  • rivestimento in ceramica, si può realizzare con le classiche piastrelle, scegliendo quelle più vicine al proprio gusto.

La disposizione di mobili ed elettrodomestici in cucina

La disposizione dei mobili e degli elettrodomestici della cucina è un aspetto di primaria importanza perché da queste scelte dipenderà la vivibilità dell’ambiente e il comfort quotidiano.

Per renderlo funzionale e pratico è preferibile disporre piano cottura, frigorifero e lavello in modo da formare una sorta di triangolo. Questo ti agevolerà nella preparazione quotidiana delle pietanze.

Nella disposizione dei mobili in una cucina è fondamentale seguire un preciso ordine sistemando gli elementi da sinistra a destra.

La regola generale è molto semplice: conserva-lava-prepara-cuoci. Rispettando le fasi della preparazione dei cibi non avrai mai difficoltà.

Nella scelta della composizione cucina, quella lineare è sicuramente la risposta più adatta al problema di come arredare una cucina piccola ma si presta egregiamente anche per gli ambienti più ampi.

La cucina angolare, soprattutto quando è attrezzata con un angolo snack per la colazione, è ideale per chi ama muoversi comodamente.

La cucina con isola invece è perfetta per gli ambienti dallo stile moderno. Se decidi questa opzione, non dimenticare di lasciare almeno un passaggio di 90 cm fra le basi che hai alle tue spalle e l’isola sistemata davanti a te.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti