Pavimenti per esterni, come scegliere il materiale più adatto

Lo spazio esterno della tua abitazione che sia un balcone, un terrazzo, un patio, una veranda, un giardino oppure un cortile, puoi organizzarlo in modo da trascorrere, soprattutto nella bella stagione, delle ore piacevoli, sia da solo sia in compagnia. Per rendere funzionale lo spazio esterno devi pensare ad ogni dettaglio, partendo dai pavimenti per esterni.

Pavimenti per esterni, quali aspetti tener in considerazione?

Nella scelta dei pavimenti per esterni va presa in considerazione la loro capacità di resistere agli agenti atmosferici, al calpestio, allo scivolamento ed al carico.

  • Resistenza agli agenti atmosferici: devi tenere conto non solo della destinazione d’uso del pavimento ma anche delle condizioni climatiche e quindi di eventuali sbalzi di temperatura. Se vivi in una zona dove il clima è rigido e dove sono frequenti le gelate, devi puntare su un materiale resistente al gelo (antigelo) ed antiscivolo. Se invece abiti in una zona in cui sono frequenti le precipitazioni, il più adatto è un pavimento per esterni idrorepellente, a basso assorbimento idrico (impermeabile), antiscivolo e resistente alla formazione di muffe, macchie e funghi;
  • Resistenza al calpestio, una delle informazioni fondamentali per scegliere un buon pavimento esterno. Puoi trovarla anche sulle confezioni delle piastrelle. Molto dipende anche dalla superficie disponibile, il cui calpestio aumenta se si parla di uno spazio piccolo come quello di un piccolo terrazzo e diminuisce se hai a disposizione uno spazio più grande, come può essere quello di una veranda o di un grande terreno con piscina. Si tratta di una considerazione importante da fare per scegliere le tue piastrelle per esterno.
  • Resistenza allo scivolamento: è importante soprattutto se intendi posare il pavimento nella zona del terrazzo dove hai intenzione di sistemare la tua piscina e quindi vuoi evitare scivoloni e cadute quando è bagnato;
  • Resistenza al carico: se intendi fare il pavimento in una zona esterna a casa, dove passano le automobili, ti serve un materiale con alta resistenza ai carichi, come la pietra, il cemento, ma anche il grès porcellanato. L’importante che quest’ultimo abbia uno spessore superiore agli 8,5 mm.

Scegliere attentamente i pavimenti per esterni ti permette di avere un prodotto di buona qualità, il quale non si usura facilmente nel tempo e risponde comunque alle tue esigenze estetiche.

Hai la possibilità di scegliere tra un’ampia la gamma di materiali, come: legno, cotto, calcestruzzo, pietre naturali, cemento, grès porcellanato, porfido, klinker, plasticwood, PVC,  o materiali sintetici o composti in plastica e vetro.

Il costo dei pavimenti per esterni varia molto in base alla tipologia di materiale che si sceglie.

Devi tenere conto non solo del prezzo dei materiali, ma anche di quello della manodopera, che cambia in base alla difficoltà di posa del pavimento.

Quest’ultima può aumentare, ad esempio, se scegli di utilizzare, come pavimenti esterni, pietre naturali o cemento.

Le migliori soluzioni di pavimenti per esterni

Le seguenti soluzioni di pavimenti per esterni possono ispirarti per arredare piacevolmente gli spazi esterni della tua abitazione.

Grès porcellanato

Il grès porcellanato è un materiale che viene spesso utilizzato come pavimento per esterni e quindi per balconi, terrazze, verande e pavimentazioni in giardino.

La sua versatilità è dovuta al fatto che questo materiale innovativo è in grado di riprodurre fedelmente gli effetti materici del legno, del cotto, del cemento o di sassi e pietre naturali.

Il grès è una nuova soluzione auto-posante per esterno, dalle alte prestazioni e sostenibile per l’ambiente.

È l’ideale per pavimentare terrazze, gazebo, giardini, solai, piscine e zone relax. Questo pavimento per esterni, dalla grande facilità di posa e di semplice manutenzione, può essere applicato senza fuga su erba, ghiaia, massetto cementizio, e anche su piedini fissi o regolabili.‎

È un materiale molto facile da posare, si pulisce con molta facilità e non richiede una particolare manutenzione.

Una scelta pratica ed ideale soprattutto se hai intenzione di sistemare il tuo giardino. Inoltre, cosa molto importante, è resistente al gelo, all’acqua, ai graffi e all’usura del tempo.

Grès porcellanato effetto legno per esterni

Il pavimento in grès porcellanato effetto legno per esterni è la fusione perfetta tra la bellezza naturale del legno e la longevità della qualità della porcellana. È unico perché va oltre una semplice interpretazione del legno.

Il suo design vivo e realistico, di grande carattere, grazie alla moderna tecnologia di stampa digitale, crea un effetto di legno riciclato, evidenziando tracce della sua lavorazione, venature, nodi riportandoti agli ambienti caldi delle case di montagna.

Pavimento/rivestimento in grès porcellanato effetto cemento

Il pavimento/rivestimento in grès porcellanato effetto cemento è un ottimo connubio tra natura e materia. Veste gli ambienti interni e l’outdoor con naturale eleganza, annullando i confini tra l’interno e l’esterno.

Questo pavimento per esterni garantisce straordinarie prestazioni tecniche, grazie anche all’ampia gamma di formati e spessori, che regalano, contemporaneamente, anche un’infinita possibilità di soluzioni di posa.

Non assorbe odori e non rilascia alcuna sostanza,  poiché è privo di impermeabilizzanti chimici, vernici o resine. Inoltre è resistente all’urto, all’abrasione, alla flessione, agli agenti atmosferici, al fuoco, alle macchie e agli agenti chimici.‎ 

Il rapporto tra pavimenti per esterni ed il contesto

Per organizzare al meglio lo spazio all’aperto è fondamentale scegliere le pavimentazioni per esterni più adatte e funzionali al contesto nel quale si inseriscono.

Al di là delle specificità, i pavimenti per esterni devono soddisfare alcuni requisiti base per resistere alle ‘pressioni’ provocate da agenti atmosferici e sbalzi di temperatura.

La scelta, quindi, non può essere solo estetica ma deve tener conto di almeno 3 fattori che s’influenzano a vicenda, quali la destinazione d’uso, le condizioni ambientali e i materiali.

Destinazione d’uso del pavimento esterno 

Nella scelta della pavimentazione esterna è fondamentale tenere in considerazione la destinazione d’uso individuando il materiale che meglio si adatta al contesto nel quale viene inserito.

Bisogna valutare se il pavimento si troverà in giardino, lungo un percorso carrabile, in un contesto residenziale, terziario, sportivo. Ad esempio se la pavimentazione serve per realizzare un percorso in un giardino bisognerà valutare le caratteristiche in riferimento all’umidità ed alle muffe.

Se la pavimentazione per esterni è pensata per balconi, terrazzi, loggiati si potrà optare per una tipologia di pavimento più resistente rispetto a quello interno ma in armonia con gli ambienti della casa.

Se il pavimento dovrà essere installato su una strada carrabile dovrà possedere elevata resistenza ai carichi; stesso discorso per le pavimentazioni da inserire in parcheggi. Infine, soprattutto in ambienti quali bordi piscina, bisogna valutare le caratteristiche impermeabili e antiscivolo della pavimentazione.

Condizioni ambientali 

Se la pavimentazione per esterni si deve inserire in ambienti con inverni rigidi e basse temperature si dovrebbe protendere per materiali resistenti al gelo e agli sbalzi termici.

In zone con precipitazioni frequenti si potrebbe optare per tipologie drenanti mentre in zone di mare bisogna valutare anche la resistenza alla corrosione e all’umidità.

Materiali per pavimenti esterni 

Si può scegliere tra decking, pietra, ceramica, grès porcellanato, cotto, calcestruzzo, legno. Anche in questo caso la scelta del materiale andrà fatta secondo criteri funzionali ed estetici.

Il cotto e la pietra naturale possono facilmente essere inseriti in un contesto rustico per pavimentare terrazzi, balconi aree di giardino. Il grès porcellanato è un materiale molto resistente ai graffi, alle abrasioni e agli agenti chimici e può avere diverse finiture.

Tra gli altri materiali adatti per gli esterni c’è il calcestruzzo, impiegato, dopo essere stato rinforzato da un’armatura elettrosaldata, anche per percorsi carrabili. Inoltre è possibile conferirgli differenti aspetti, facendolo assomigliare al legno, alla pietra o al mattone.

Anche il legno, se adeguatamente trattato, è adatto per gli esterni. Spesso si trova in listoni o quadrotte che si possono utilizzare sia per pavimentazioni a bordo piscina che per terrazzi e giardini. Per gli esterni si possono utilizzare anche materiali sintetici, compositi, in plastica, in vetro e addirittura in tessuto.

 

Convididi su i social

Gli articoli più recenti