In attesa della grande inaugurazione del nuovo showroom il 4 ottobre, Arredosalaria apre le porte agli esperti dell’arredo e ospita seminari ed eventi formavi dedicati agli architetti. Il primo? Mercoledì 19 settembre.
Come si progetta un bagno trasformato da “spazio funzionale” a “luogo di benessere”? Di questo e di tecnologie per il comfort, di sicurezza e efficienza energetica si parlerà con i consulenti di Gessi, Emilgroup, Novamobili e RARE Sistemi Doccia nel seminario «I nuovi modelli dell’abitare contemporaneo».
Il seminario offre al progettista una panoramica dei nuovi stili di vita e delle tendenze abitative, sottolineando – attraverso la presentazione di casi studio – come sia fondamentale la corretta analisi delle richieste del committente e del contesto nella realizzazione di un progetto di interni. In una casa aperta alle contaminazioni con il mondo esterno e l’ambiente circostante è la cura del dettaglio a fare la differenza.
QUESTO IL PROGRAMMA COMPLETO DEL SEMINARIO
- 14.30 INTRODUZIONE – I nuovi modelli dell’abitare contemporaneo
Marco Pagano – EdicomEdizioni - 14.45-15.45 FOCUS – Il bagno da luogo di servizio a luogo di benessere per la persona
L’evoluzione del ruolo del bagno nell’edilizia residenziale • Metodologie e soluzioni di intervento per ri-progettare il bagno • Dalla funzionalità al private wellness: il bagno come luogo di benessere ed esaltazione sensoriale
Ferdinando Gottard – Architetto - 15.45-18.00 INTERVENTI
- Architettura e innovazione
Casi studio | Ricerca e innovazione, soluzioni funzionali per il design degli interni - Il sistema integrato per la doccia filo pavimento: caratteristiche e vantaggi
Pietro Ravazzani – RARE Sistemi Doccia - Design e funzionalità per il comfort e benessere nell’ambiente bagno
Annalisa Errico – Gessi - L’evoluzione della ceramica, superfici continue e nuove applicazioni innovative ed efficienti
Roberto Sprocati – Emilgroup - Soluzioni d’arredo: ergonomia, funzionalità e design che durano nel tempo
Alessio D’Agostin – Nova Mobili
- Architettura e innovazione
- 18.15 DIBATTITO E CONCLUSIONE LAVORI