Dal 23 al 27 settembre si svolgerà, alla Fiera di Bologna, il Cersaie 2013, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno. L’evento è promosso da Confindustria Ceramiche, Edi.Cer. S.p.A. e dall’Ente Fiera Bologna. Diverse le innovazioni che verranno presentate in questa nuova edizione e che in parte verranno anticipate prima dell’inizio ufficiale del Salone Internazionale.
I numeri di Cersaie sono notevoli, di un rilievo internazionale e sono destinati a crescere, basta ricordare che nell’edizione precedente, quella appena trascorsa del 2012, erano rappresentati ben 33 espositori di diverse nazionalità, di cui 611 erano italiani e 299 erano internazionali. In un ambiente internazionalizzato come quello di Cersaie, è possibile vedere tutto quello che di originale, sia a livello di design sia a livello meramente funzionale, offre il mercato del settore interessato.
Diversi i settori espositivi che verranno allestiti all’interno della Fiera: Piastrelle di ceramica; Apparecchiature igienico-sanitarie; Arredamenti per ambiente bagno; Arredoceramica e Caminetti; Materie prime, attrezzature per prodotti ceramici; Attrezzature e materiali per la posa e l’esposizione di prodotti ceramici. Adesso cerchiamo di intravedere alcune delle novità che ci verranno presentate a Cersaie 2013, in questo modo, seppur brevemente, possiamo capire qual è il successo che c’è dietro un’organizzazione così imponente.
Bruna Rapisarda presenterà la sua collezione “e-Wood”. Impiego di materiali qualitativamente molto elevati e integrati in maniera magistrale (legno massello e acciaio inox), creano dei prodotti per arredare il bagno di notevole interesse. All’acciaio e alla porcellana, viene integrato un caldo legno massello che rende l’ambiente molto accogliente e caldo.
Si tratta dell’unione della falegnamerie tradizione con un ruolo importante dell’artigianalità, unite a laboratori altamente tecnologici e dal design originale.
Ceramiche Refin , dopo il successo avuto con la collezione Frame che ha vinto l’European Design Award 2013, si appresta a fornire al pubblico ulteriori novità, stimolanti emozioni nate da un design sempre alla ricerca dell’innovazione. La Refin presenterà le sue nuove collezioni aumentando la gamma Frame.
Di particolare interesse, anche da un punto di vista meramente storico, è la collezione che utilizza stucchi storicamente impiegati sin dal XI secolo, una vera e propria realtà che coinvolge diversi aspetti del design e dei materiali impiegati per le creazioni.
Vi terremmo aggiornati su tutte le ultime novità dell’edizione di quest’anno del CERSAIE tramite il nostro blog e sulla nostra pagina Facebook.