Wallpaper moderno: quando la carta da parati arreda

La carta da parati torna protagonista: il wallpaper moderno riveste e valorizza le pareti delle nostra casa in maniera originale e sorprendente. Merito delle nuove tecnologie digitali, che consentono infinite possibilità di stampa, e dei nuovi materiali a disposizione. Merito soprattutto di una nuova estetica della decorazione murale, che ha visto nella parete “vuota” illimitate possibilità di personalizzazione, che hanno reso la carta da parati molto più che un rivestimento, un vero e proprio complemento d’arredo.

Carta da parati come complemento d’arredo

Cieli, giardini e boschi. Non ci sono limiti per le decorazioni del wallpaper moderno, che ci immerge in ambienti esotici sorprendenti, o supera lo spazio limitato delle pareti con paesaggi imprevedibili. Accanto alle più tradizionali carte in tinta unita, arricchite da nuove tonalità coordinabili, o pattern geometrici, anch’essi rivitalizzati da effetti optical e da un’attenzione al dettaglio prima sconosciuta, le carte da parati contemporanee arricchiscono gli ambienti delle nostre case con ingrandimenti e macro immagini che si stendono su tutto il muro o si adattano a piccole aree – porzioni di parete, nicchie, riseghe, pilastri – come fossero quadri o, al contrario, aprendosi con trompe l’oeil inaspettati. Foreste e animali tropicali, paesaggi orientali, fiori e frutti di grande formato, finte boiserie, rivestono gli ambienti con colori vivaci e ne ridefiniscono gli spazi.

LEGGI ANCHE Wall&decò, l’originalità della carta da parati

Il wallpaper moderno personalizza la tua casa

Una rivoluzione avviata grazie alla tecnologia digitale, che ha reso possibile stampare praticamente ogni soggetto partendo da un file digitale, con un iper-realismo fotografico che crea effetti materici stupefacenti. Il cliente può quindi scegliere il decoro che preferisce, eventualmente anche sue immagini, per una personalizzazione degli ambienti domestici che non ha eguali. Le macro-decorazioni, infatti, si adattano ad ogni dimensione, sposando alla perfezione lo spazio a disposizione. Non esiste più il limite del rollo di carta: le decorazioni, appositamente studiate, si configurano unendo i rotoli secondo uno schema di montaggio preciso fornito dall’azienda. Prodotti “su misura” realizzati per valorizzare le caratteristiche architettoniche e d’arredo delle case, versatili e adattabili a tutti gli stili, praticamente perfette per tutti gli ambienti!

Wallpaper in ogni ambiente della casa, dentro e fuori

Una molteplicità di usi possibile grazie ai nuovi materiali a disposizione. Dalla cellulosa ai materiali vinilici, dal tessuto non tessuto alla fibra di vetro, la scelta è vastissima, e consente di stendere la carta da parati anche in luoghi fino a poco tempo fa off-limits.
Le carte viniliche, in genere composte da uno strato di carta o tnt (tessuto on tessuto) su cui viene applicato un rivestimento plastico decorato, sono resistenti all’usura e alla luce, facili da applicare e rimuovere. Il tnt, in particolare, è resistente e impermeabile, e può essere steso anche in luoghi umidi come cucine o bagno.
Anche la fibra di vetro consente un’alta resa estetica e una grande praticità: le pareti che riveste risultano più solide, poiché impedisce l’eventuale caduta di parti di intonaco; è idrorepellente e resistente all’umidità, quindi si può applicare anche su pareti a contatto con l’acqua, perfino all’interno dei box doccia, o all’esterno; estremamente resistente, può essere usata anche come finitura a pavimento.

SCOPRI LE CARTE DA PARATI PROPOSTE NEL NOSTRO SHOWROOM

Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Iscriviti alla Newsletter

Dopo l'invio, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione