Soffione, come scegliere quello adatto alla doccia

Il soffione doccia è l’elemento tecnico che permette la fuoriuscita dell’acqua. È la parte finale dell’impianto idrico in una doccia. Nel tempo questo accessorio bagno ha subìto svariate evoluzioni, sia tecniche sia legate al design.

I soffioni doccia sono un’innovazione che ha rivoluzionato il modo in cui ci prendiamo cura della nostra igiene personale.

Con una vasta gamma di stili, forme e funzioni disponibili, i soffioni doccia offrono un’esperienza di doccia personalizzata per soddisfare le esigenze di ogni persona.

I soffioni doccia sono un’aggiunta funzionale ed estetica per qualsiasi bagno.

Scopriamo insieme come scegliere il soffione più adatto al tuo impianto ed alla tua doccia.

Tipologie e caratteristiche dei soffioni doccia

Inizialmente il soffione doccia era fissato tramite un braccio in acciaio alla parete. Ora la scelta si è moltiplicata e si ha la possibilità di scegliere tra diversi modelli ed impianti.

Esistono soffioni:

  • mobili, fissati grazie a dei saliscendi, particolarmente comodi perché consentono di regolare l’altezza ed acquisire il comfort perfetto.
  • Fissati al soffitto. Da prendere in considerazione se si preferisce un “effetto a cascata” molto rilassante. Per avere il massimo della comodità si può sempre abbinare ad un soffione dotato di saliscendi.
  • Incassati nel soffitto. Si tratta di soffioni di design invisibili se l’acqua non viene erogata.
  • A cascata. Vengono scelti soprattutto per docce di un certo pregio, molto ampie, magari multifunzione. Il soffione a cascata, per lo più quadrato o rotondo, è più grande rispetto a quelli tradizionali, si applica in alto ed eroga acqua non a zampilli tradizionali ma a cascata, inondando a 360° la persona ed avvolgendo l’intera cabina.
  • A potenza regolabile. In questo gruppo rientrano i soffioni tradizionali, i quali sono muniti di una levetta regolatrice per poter aumentare o diminuire a piacimento la potenza del getto.
  • Con funzione idromassaggio. Anche questi sono soffioni simili ai tradizionali ma con la possibilità di regolare la funzionalità idromassaggio. Offrono un’esperienza di doccia particolare ed unica, come se si fosse all’interno di un centro benessere o termale o in una lussuosa spa.
  • Questi modelli, oltre ad erogare acqua in maniera regolabile e personalizzabile, offrono più funzioni come la nebulizzazione, avvolgendoti in un leggerissimo vapore che dona l’effetto di una carezza sulla pelle. Altri integrano nel soffione stesso la possibilità di beneficiare della cromoterapia, grazie a dei led incastonati nella struttura.

Quali elementi considerare nella scelta di un soffione doccia?

Prima della scelta definitiva del soffione doccia è fondamentale:

  • verificare che l’articolo scelto sia compatibile per modello con il box doccia e con l’impianto riscaldante.
  • Assicurarsi che nella confezione ci sia almeno una guarnizione di ricambio e che, in ogni caso, siano materiali reperibili nei negozi o nei centri assistenza preposti.
  • Prendere bene le misure per evitare di installare un soffione troppo grande, che erogherebbe acqua in maniera disomogenea o troppo piccolo che renderebbe scomodo l’utilizzo della doccia.
  • Considerare se il soffione che occorre montare è da verticale o da orizzontale. Quelli principali, a soffitto o da montare con un braccio sono diversi rispetto a quelli multifunzione o da montare a parete.
  • Scegliere una rubinetteria che si adegui, anche esteticamente, allo stile d’arredo del proprio bagno.

Il mercato offre un’infinita varietà di prodotti tra cui scegliere: soffioni tondi, quadrati, rettangolari, a parete, a soffitto, con uno o più getti.

La scelta di un soffione doccia a parete o a soffitto non può basarsi soltanto sul proprio gusto personale, ma deve tener conto anche di alcuni aspetti impiantistici.

Il montaggio a soffitto richiede una specifica predisposizione, per la quale a volte è necessario ricorrere anche ad un apposito controsoffitto, in modo da creare una sorta di vano tecnico in cui alloggiare tutti i componenti. Se il soffione è montato ad incasso, diventando un tutt’uno con il soffitto, la questione diventa ancora più complessa.

Se la quantità e la pressione dell’acqua dell’impianto non sono quelle giuste, è preferibile optare per un soffione di piccole dimensioni.

La scelta delle dimensioni e del numero di erogatori da installare dipende anche dalla grandezza del box doccia di cui di dispone.

Quando stai per acquistare il soffione doccia, per prima cosa fornisci al rivenditore le misure del tuo box.

Soffioni doccia: quale materiale scegliere?

I soffioni doccia più diffusi sul mercato sono sicuramente quelli in acciaio inox con finiture antigraffio. Sono caratterizzati da un design sempre attuale, perfetti per un bagno moderno.

Se sono di qualità, i soffioni doccia in acciaio sono anche facili da pulire e resistenti alla maggior parte dei detersivi presenti sul mercato.

Il prodotto ideale deve essere realizzato in acciaio inox e con i buchi di erogazione in silicone in modo che possano essere facilmente puliti dal calcare.

La parte bucherellata da cui sgorga l’acqua, gli ugelli, può col tempo essere logorata dal calcare e dall’alta temperatura. Per questo motivo, gli ugelli devono essere dotati di un rivestimento in silicone di altissima qualità, in modo da evitare l’insorgenza di incrostazioni calcaree.

Le stesse superfici cromate devono essere sottoposte ad un procedimento anticalcare in modo da renderli più durevoli e facili da pulire.

Anche le guarnizioni devono essere di elevata qualità e facilmente sostituibili.

Le tendenze di oggi, hanno introdotto anche soffioni doccia caratterizzati da finiture dal gusto più retrò in ottone nero opaco. Sono elementi molto eleganti e che si sposano bene con un bagno dal sapore più vintage.

 

Convididi su i social

Gli articoli più recenti