COME SCEGLIERE IL TAVOLO GIUSTO PER LA ZONA LIVING.

Il tavolo è uno dei complementi d’arredo più importanti all’interno della zona living della casa. Sceglierlo non è affatto semplice. Ecco perché prima di procedere all’acquisto è importante tenere conto di molti fattori: dimensioni, materiali, colore, design. Una guida completa per capire quale modello scegliere in base allo stile della casa.

LA DIMENSIONE DEL TAVOLO.

Il primo fattore da tenere in considerazione è la dimensione della stanza, poiché un tavolo eccessivamente grande in un ambiente ristretto può ostacolare il passaggio delle persone, al contrario uno troppo piccolo in una stanza grande rischierebbe di rimanere nell’anonimato.

Un tavolo fisso, che sia di forma tonda o rettangolare, è senza dubbio il modello più utilizzato negli ambienti più spaziosi. Al contrario un tavolo trasformabile o allungabile, è la soluzione molto utile se lo spazio a disposizione è limitato. Praticità e funzionalità sono le caratteristiche principali di questo modello, che va dalla classica forma quadrata o rotonda che può trasformarsi in rettangolare e ovale, fino al tavolo consolle che occupa uno spazio molto limitato.

QUALE FORMA SCEGLIERE?

La forma più comune per un tavolo è senza dubbio quella rettangolare, proprio perché si presta molto più facilmente a essere inserita all’interno degli spazi abitativi, a differenza di altri modelli è in grado di accogliere un maggior numero di persone. Ma non per tutti è la soluzione migliore. C’è chi predilige un tavolo dalla forma rotonda più funzionale dal punto di vista della socialità e dell’accoglienz. Anche a livello estetico, le forme sinuose dei tavoli da pranzo rotondi offrono una vasta gamma di soluzioni alternative a quelle classiche, in modo da personalizzare gli ambienti. Una soluzione alternativa è rappresentata dalle forme insolite e fantasiose che caratterizzano i tavoli di design. Oggi sono disponibili infinite soluzioni d’arredo tra le quali scegliere.

Il tavolo rettangolare una delle scelte più comuni

LA SCELTA DEI MATERIALI GIUSTI.

L’estetica ha un ruolo determinante motivo per cui anche la selezione dei materiali deve essere affrontata in maniera attenta. Il tavolo in legno si rivela una scelta adatta per ambienti arredati in stile classico o tradizionale, al contrario per ambienti moderni è preferibile optare per superfici vetrate, trasparenti o colorate, satinate o addirittura decorate. Per gli amanti del legno si  consigliano materiali resistenti come il legno massiccio, per chi invece opta per un tavolo in vetro o laccato deve necessariamente prestare attenzione alla sua manutenzione.

Non lasciamo niente al caso, anche le sedie sono fondamentali. Definiscono, come il tavolo, lo stile e l’armonia dell’ambiente. Quest’ultime devono essere comode, funzionali e adattabili alle diverse occasioni, in maniera tale da poter soddisfare il maggior numero possibile di esigenze. Per questo vanno scelte in linea con l’arredamento della casa, o se preferite dare un tocco di originalità alla stanza, in netto contrasto.

Tante le soluzioni per l’arredo casa, numerose le diverse declinazioni di colori, forme e materiali, tante le proposte per scegliere il tavolo della zona living. Buona scelta.

 

 

 

 

0/5 (0 Reviews)
Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni

Iscriviti alla newsletter

*
*
*
*