GRANIGLIA DI MARMO: LA SCELTA DEL PAVIMENTO E DEL RIVESTIMENTO GIUSTO PER LA CASA.

Stai cercando il rivestimento giusto per la tua casa? Uno dei materiali più apprezzati ed utilizzati è la graniglia in marmo. Inizialmente utilizzata in ambienti eleganti e chic eleganti e poi diventato uno dei prodotti must delle abitazioni moderne con la sua eleganza ottocentesca. La graniglia di marmo è tornata in auge in questi ultimi anni, motivo per cui cercheremo di capire quali sono i vantaggi nella scelta di questo tipo di rivestimento.

Una miscela perfettamente equilibrata di storia, cultura, design e qualità per i pavimenti rivestiti con graniglie, le cui origini risalirebbero addirittura all’antica Grecia. Ottenuto miscelando il granulato di marmo, pietre o altre sostanze ridotte in piccoli frammenti (di dimensioni variabili) con il cemento, questo rivestimento è oggi considerato “antico” per la grande tradizione artigianale da cui deriva, ma ha sposato materiali, tecniche di produzione e stili contemporanei.

Le graniglie possono essere a tinta unita o policromecon decori geometrici o floreali che ricordano quell’epoca liberty in cui vennero ampiamente usate. Oggi questo tipo di pavimento è molto richiesto per la creazione di ambienti dove al pavimento si chiede di infondere quel calore che altri materiali più lucidi, più brillanti, ma più freddi, non riescono a trasmettere.

I VANTAGGI DEL PAVIMENTO IN GRANIGLIA DI MARMO.

Elevata resistenza e durevolezza nel tempo queste le maggiori caratteristiche di questo rivestimento. A livello estetico la graniglia gioca un ruolo vincente. Una vasta scelta di varietà di disegni e colori, forme e geometrie che la rendono latamente personalizzabile.

La graniglia non assorbe liquidi o macchie e può essere sottoposto a lucidatura e levigatura, così da ripristinare l’antico splendore, anche nei casi in cui il pavimento sia usurato.

rivestimento graniglia

Tradizione fa rima con modernità.

Questo materiale può essere impiegato in molti ambienti della casa, dal bagno alla cucina, dalla sala da pranzo agli spazi ricreativi, a riprova della sua versatilità. Negli anni passati le pavimentazioni in graniglia di marmo erano disponibili in formati molto grandi e ciò rendeva molto difficoltosa la posa, oggi invece le stesse sono disponibili in commercio in formati più piccoli, simili a quelle realizzate con il gres e le ceramiche.

La graniglia di marmo richiede cura e manutenzione costante. Anche se viene scelta proprio per la sua longevità e facilità di pulizia, per avere un costante effetto di lucentezza si consiglia di ricorrere a dei processi di mantenimento, come ad esempio la levigatura e la lucidatura. Trattare questo materiale con la cera una volta alla settimana è una buona pratica.

DECORAZIONI E FORMATI DEL PAVIMENTO IN GRANIGLIA.

La vera rivoluzione della graniglia di marmo consiste nelle innovative tecniche di lavorazione che permettono di conferire alle superfici nuove nuances e textures. Non a caso questo materiale si distingue per la pregevolezza delle sue finiture, che permettono molteplici effetti estetici, dal lucido al grezzo. È il caso di MIPA, che realizza prodotti in graniglia utilizzando materie prime naturali e allo stesso tempo lavorazioni ecocompatibili, in modo da dare vita a piastrelle e mattonelle uniche e di alta qualità.

Al concetto di recupero storico dei decori per pavimenti in graniglia si affiancano forme e progetti che rivelano uno straordinario potenziale estetico. La tradizione unita alla sperimentazione e alla tecnologia, dà vita a una visione originale dei rivestimenti in graniglia nella Collezione Decori Tradizionali.

La forza del colore, unita alla molteplicità dei formati, apre infinite possibilità di progetto e personalizzazione. La versatilità è ciò che caratterizza una delle collezioni di piastrelle in graniglia a Tinte Unite di Mipa. L’ampia palette e i differenti formati disponibili permettono infinite composizioni e schemi di posa. Semplicità, colore e qualità si fanno stile.

pavimento in graniglia

Il rivestimento creativo per il bagno

Sei alla ricerca di proposte originali per i pavimenti? Scegliere rivestimenti in graniglia può rivelarsi la soluzione vincente con conferire stile e unicità agli ambienti della vostra casa.

Se stai cercando la giusta ispirazione per il tuo progetto di casa ti consigliamo di scoprire le nostre collezioni di rivestimenti a pavimenti sul sito per scoprire le infinite soluzioni di arredo pensate per te.

 

0/5 (0 Reviews)
Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni

Iscriviti alla newsletter

*
*
*
*