Hot Tug, il wellness in una barca

Anticamente il filosofo Talete considerava l’acqua come il principio assoluto della realtà terrena, attraverso una serie riflessioni abbastanza condivisibili anche dai meno avvezzi all’arte della conoscenza. Questo semplice composto chimico di forma molecolare, apparentemente senza proprietà specifiche, rappresenta da sempre la vera ricchezza per il genere umano, fungendo spesso da ago della bilancia per l’esistenza o meno della vita in determinati luoghi, in assenza della quale anche la nostra evoluta civiltà del terzo millennio sarebbe destinata all’estinzione.

Frank de Bruijn, un costruttore olandese di 41 anni ha deciso di “consacrare” all’elemento acqua ogni sfumatura della propria attività creativa, sviluppando un interessante progetto che potrebbe rivoluzionare il concetto stesso di vasca da bagno e che oggi vogliamo illustrarvi.

Hot Tug, questo il nome del prototipo presentato al mondo qualche giorno fa, è una piccola imbarcazione a motore elettrico in grado di trasformarsi in una vera e propria vasca idromassaggio galleggiante senza limitazioni di sorta. La struttura della barca-vasca è realizzata in legno e fibra di vetro, può contenere fino ad un massimo di otto persone e riesce a scaldare l’acqua all’interno attraverso il calore prodotto da un piccolo forno a legna comprensivo di comignolo.

Hot Tug è stata messa in commercio lo scorso settembre alla “modica” cifra di 16mila euro ed è disponibile nella versione standard con motore elettrico integrato o in quella meno costosa che prevede l’applicazione di un piccolo fuoribordo.

Una volta trasformata in vasca da bagno, tale imbarcazione ha una capacità di circa 2.000 litri e riesce a mantenere una temperatura interna costante di 38°, garantendo stabilità e comfort non indifferenti: “il sogno di Frank de Bruijn era quello di combinare l’innata passione per le barche con l’amore per la vasca idromassaggio, era dunque inevitabile che si arrivasse a questo risultato” queste le parole di Jochem Karstanje, direttore commerciale del progetto.

I vantaggi di Hot Tug sono davvero numerosi, trattandosi di una vera imbarcazione ha tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie, può essere utilizzata tranquillamente come mezzo di trasporto per piccole gite e, all’occorrenza, riesce a diventare in poco tempo un luogo di straordinaria aggregazione all’aria aperta, ragionevolmente lontano da occhi indiscreti.

L’unica “pecca” di tale prodotto è forse legata alle poche possibilità di personalizzazione, in quanto è disponibile nei colori nero, blu, verde e arancione. “E’ possibile utilizzare Hot Tug come una normale barca, ottima per godere di qualche momento di relax anche in compagnia di più persone” continua Karstanje, “è incredibilmente stabile, si riesce comodamente a stare seduti sul bordo e a tuffarsi senza problemi, il ritorno dal freddo esterno al tepore dell’acqua interna alla vasca è un’esperienza davvero unica”.

L’attenzione ed il rispetto verso il primo elemento del nostro pianeta si manifesta anche nella esplicita volontà di realizzare un prodotto ad impatto ambientale praticamente nullo che sfrutta la sola energia elettrica per evitare immissione di sostanze inquinanti nel mare.

Hot Tug potrebbe rappresentare la nuova frontiera del wellness decontestualizzato dall’ambiente domestico e innestato in una realtà di intima comunione con l’esterno, con buona pace di chi preferisce atmosfere a lume di candele e musica soffusa.

 

Il team di Arredosalaria.

 

Convididi su i social

Gli articoli più recenti