Ecco come potere arredare piccoli spazi abitativi

L’arredamento di una casa richiede notevole impegno di idee, soprattutto quando questo deve essere effettuato all’interno di una superficie ridotta come quella di un monolocale di appena 20 metri quadrati. Ovviamente si tratta di un caso limite e che funge da “apripista” per trovare soluzioni in ambienti più grandi. In realtà a New York, patria dei mono locali, l’esperimento era già stato fatto su un piccolo appartamento di appena 39 metri quadrati, in quella occasione era stato concepito un piccolo gioiello abitativo all’avanguardia sotto l’aspetto tecnologico e negli arredamenti.

Una delle principali, la fondamentale in realtà, delle caratteristiche di un’abitazione, è il fatto che debba essere accogliente e funzionale. Partendo da questo assunto, l’influenza delle dimensioni dell’appartamento hanno un’importanza minore e rivestono un ruolo di secondo piano. La scommessa sta tutta  nel sapere trovare la soluzione giusta per la situazione abitativa che si ha davanti.

Il ruolo determinante è lasciato alla cucina, naturalmente. La soluzione che potrà essere quella classica  con un piano cottura e le cappe e forno sottostante, frigorifero,  lavello e anche la possibilità di inserire un paio di pensili sospesi. Naturalmente  dovrà essere considerato anche un tavolo con delle sedie. Le soluzioni che si prospettano per la cucina all’interno di uno spazio così piccolo, sono sostanzialmente due: l’utilizzazione di complementi di arredo di dimensioni ridotte, oppure l’impiego di mobili a scomparsa.

Quest’ultima è una delle soluzioni più accreditate perché riesce a coniugare la funzionalità dell’impiego di un mobile dalle dimensioni standard, con la scomparsa dello stesso quando non è necessario il suo utilizzo. Un ulteriore motivo che spinge a questa seconda opzione, è il fatto che possono essere utilizzate delle sedie pieghevoli e pronte per l’uso nel momento in cui ciò si rendesse necessario, non occupando spazio in altri momenti. Soluzione di notevole importanza quando si tratta di gestire e vivere spazi così ridotti.

Per quanto riguarda il bagno, le soluzioni sono veramente tante, soprattutto grazie a innovative idee design, fra l’altro molto interessanti, che vedono l’impiego di nicchie a scomparsa. In questo senso ci sono delle particolari proposte di Antonio Lupi, fra l’altro presentate allo scorso FuoriSalone di Milano, in cui tutto quello che è presente nel bagno, viene racchiuso all’interno di piccole nicchie in acciaio con possibilità di rivestimento a proprio piacimento.

Infine bisogna prendere in considerazione il luogo dove potere dormire e riposare. La soluzione che si apre quando si deve arredare uno spazio molto ridotto, è quella del letto a ponte il quale contiene anche un piccolo armadio dove potere riporre i propri vestiti e gli oggetti da conservare.

In definitiva, come abbiamo accennato, la casa deve essere accogliente, non necessariamente di grandi dimensioni. Il segreto per renderla tale sta nel sapere scegliere le soluzioni giuste e “proporzionate” alla situazione che si ha davanti.

 

Il team di Arredosalaria

 

 

Convididi su i social

Gli articoli più recenti