Cersaie 2013. La novità dell’ effetto legno delle ceramiche

Conclusa venerdì scorso l’edizione 2013 Cersaie, tra curiosità e innovazioni, abbiamo  osservare di persona le novità che hanno caratterizzato il Salone internazionale della ceramica per l’edilizia e l’arredobagno.

Certamente il filo conduttore che ha unito tutto l’evento è stato l’effetto legno delle ceramiche, presenti all’interno ed all’esterno degli ambienti della casa.

 

Bisogna tenere conto di un dato importante: la ceramica è uno dei materiali più igienici e facilmente pulibile, un materiale che non ha necessità di una manutenzione particolar. Il legno, invece, è un materiale affascinante, antico, il suo colore caldo e naturale lo rendono immortale, ma necessita di una certa attenzione e cura. Il legno, infatti, è un materiale “vivo”, il che vuol dire che è sottoposto alle sollecitazioni del mondo circostante. Questo “problema” può essere certamente superato con l’utilizzo di determinati materiali che ne imitano la bellezza.

Al Cersaie 2013 si è pensato di “unire” questi due elementi, così diversi fra di loro, e creare ambienti molto suggestivi, in alcuni contesti le venature e i cambiamenti che il tempo e gli agenti atmosferici comportano, possono renderlo assolutamente unico e irripetibile. In altre parole qualcosa che abbiamo solo noi.

Le aziende che al Cersaie hanno presentato progetti di questo tipo, si sono certamente contraddistinte non solo per innovazione, ma anche e soprattutto per l’originalità con cui hanno immaginato un ambiente che poi alla fine è realizzabile nella realtà.

Imola Ceramica,Ergon ed Emil Cermica, hanno puntato molto su questa novità che è stata apprezzata in maniera sincera dai visitatori che si sono recati a Bologna. Dopo le ultime produzioni “digitali” l’effetto legno sta diventando sempre di più realistico.

Apparentemente contrastante la presenza del legno con l’acqua, in realtà si tratta di elementi assolutamente compatibili e che anzi che si integrano benissimo, promuovendo un connubio perfetto fra gli elementi presenti, tutti riconducibili al genus della natura. Assi di legno ossidate dal tempo di esposizione al sole e alla sua luce, si tratta di una proposta in grès porcellanato tecnico naturale, molto resistente e dalla moderna assodata.

La collezione Wood Talk (ora anche formato maxi cm20x180 presentato al Cersaie), si contraddistingue perché è una tipologia di elemento con alte prestazioni, sono state proposti e selezionati diversi legni che donano modernità e naturalezza.

Emil Ceramiche, invece, ha presentato al pubblico presente il parquet ceramico. Già forte del successo della serie Golden Wood e Fusion, l’azienda stupisce ancora con la presentazione al Cersaie della nuova serie Millelegni che si ispira al legno di tutto il mondo come ad esempio quelli della Scozia e del Giappone.

Questa nuova forma di pavimentazione è ottenuta dall’utilizzo dell’innovativa tecnologia digitale, la quale permette la realizzazione di una infinita gamma di possibilità grafiche, tutte altamente simili a quelle che offre il legno naturale.

Imola Ceramica, infine, ha caratterizzato la sua presenza al Cersaie 2013 con un’altra novità targata “effetto legno”. Anche in questo caso si tratta di soluzioni ideali sia per interni sia per esterni.

Certamente non può passare inosservata la versione con le finiture zigrinate, le quali hanno un effetto di grande impatto per l’osservatore.  A completare Wood è il Light, un rivestimento molto elegante in bicottura con morbide nuances.

A questo punto non ci rimane che dare appuntamento l’anno prossimo, al Cersaie 2014 sempre a Bologna dal dal 22 al 26 settembre, con la trentaduesima edizione del Salone della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno

Convididi su i social

Gli articoli più recenti