Carta da parati in bagno, la nuova tendenza di arredamento

La carta da parati, fino a qualche anno fa, era considerata un tabù per l’home decor. Oggi è tornata alla ribalta come complemento d’arredo di tendenza, anche per i rivestimenti del bagno.

È un modo originale, semplice, poco costoso e molto versatile per decorare le pareti e dare nuova vita alle stanze, sia che si tratti della camera da letto che del bagno.

Come scegliere la carta da parati bagno

Il bagno è un ambiente particolarmente soggetto a sbalzi termici e ad umidità. Per questo motivo è fondamentale optare per una carta da parati idrorepellente e quindi resistente all’umidità.

Essa può essere inserita anche nella zona doccia o nella parete dove poggia la vasca da bagno.

Si tratta di una soluzione ideale per chi non ama le piastrelle ma non vuole nemmeno lasciare il muro con una semplice finitura di rivestimento. È adatta sia per bagni grandi che piccoli: in ambienti grandi infatti si potranno scegliere fantasie particolari con veri e propri disegni che coprono tutta la parete, mentre per spazi piccoli si potrà rivestire una parete o una porzione con un pattern luminoso e colorato.

Quali vantaggi e svantaggi offre la carta da parati in bagno?

La carta da parati in bagno contribuisce a creare un’atmosfera affascinante, capace di ampliare gli spazi piccoli con il gioco di colori e fantasie e di impreziosire spazi bui.

Presenta i seguenti vantaggi:

  • rivestimenti uniformi e senza fughe;
  • maxi decori scenografici a tutta parete;
  • rapidità di installazione;
  • possibilità (una volta fatti i dovuti trattamenti) di coprire rivestimenti esistenti;
  • costo generalmente più ridotto rispetto al grès;
  • facilità e rapidità anche nella disinstallazione;
  • assenza di fughe, uniformità del decoro;
  • imballo leggero che non crea problemi di trasporto. Questo aspetto è da valutare attentamente in caso di appartamenti senza ascensore difficili da raggiungere.

Oltre ai vantaggi, la carta da parati presenta anche degli svantaggi, quali:

  • non ha la resistenza di una piastrella di ceramica;
  • se non installata bene potrebbe rischiare infiltrazioni nei punti di giunzione tra un rotolo e l’altro;
  • in merito alla manutenzione, si consiglia di leggere bene le indicazioni dei produttori relative ai prodotti da usare o meno per la pulizia quotidiana e/o straordinaria.

Qual è la giusta collocazione della carta da parati bagno?

La carta da parati in bagno può essere inserita dappertutto, compreso nella parete dietro ai sanitari. Questa è una soluzione di design, che crea carattere all’ambiente in modo armonioso. Combinare colori, tessuti degli asciugamani, tappeti nelle stesse nuance della carta sarà sicuramente un’idea particolare.

La carta da parati bagno può essere inserita:

  • nella parete dietro al lavabo;
  • nella parete della vasca da bagno;
  • su pareti vuote o addirittura sul soffitto;
  • nella doccia.

Le carte da parati bagno possono essere inserite in ogni lato della stanza perché hanno caratteristiche specifiche resistenti all’acqua e all’umidità.

La carta da parati può essere applicata su piastrelle esistenti. Bisogna utilizzare un prodotto autolivellante in modo che non si vedano i punti con le fughe.

Le tipologie di carta da parati bagno

La scelta del supporto migliore ricade su due tipologie di prodotto. Scopriamole insieme.

Carta da parati vinilica

Questo supporto si compone di un fondo in TNT (tessuto non tessuto) ricoperto da un sottile strato in PVC (vinile) che lo rende, a differenza delle tappezzerie tradizionali, resistente, durevole, lavabile ed ignifugo. Una delle caratteristiche più interessanti di queste decorazioni riguarda le finiture. Questa tipologia di carta è lavabile, quindi sarà piuttosto semplice mantenere il suo aspetto inalterato nel tempo. La superficie vinilica è una scelta interessante per il bagno, ma non per tutte le pareti. Nella parete della doccia o del lavandino, il contatto con l’acqua sarà maggiore rispetto, ad esempio, alla parete d’ingresso. In questi casi puoi optare per la fibra di vetro.

Carta da parati in fibra di vetro

Si tratta della carta da parati waterproof più resistente. Sono tessuti di 200 gr/mq dalla finitura goffrata, una buona copertura delle superfici ed un’ottima stabilità dimensionale. I vantaggi che offre questa carta da parati per il bagno sono diversi: un’elevata protezione contro le fessurazioni e le crepe di assestamento delle pareti, resistenza ad urti, strappi, abrasioni, detersivi ed anche disinfettanti.

La fibra di vetro è l’ideale anche per rinnovare l’ambiente cucina, visto che si tratta di una soluzione ignifuga ed igienica. Date le sue specifiche, ha un costo più elevato rispetto agli altri supporti di carta da parati ma è l’ideale per tutte le pareti del bagno, anche quelle più vicine alla doccia o i lavandini.

Queste decorazioni, grazie alle loro caratteristiche tecniche, sono resistenti all’umidità e sono lavabili.

Prima di fare la scelta definitiva, tieni in mente che l’ambiente deve essere ben ventilato.

Carta da Parati Wall & Decò, una soluzione unica ed inimitabile 

La carta da parati Wall & Decò è una soluzione vinilica, lavabile e di facile montaggio.

Dotata di certificazione ignifuga e retro in TNT (tessuto non tessuto), elemento che garantisce massima stabilità e praticità di montaggio.

Si tratta di una soluzione dall’aspetto contemporaneo che offre diverse opzioni: dalle immagini fotografiche al dipinto su parete, dal tempo l’oeil ai disegni over-size su sfondi materici.

Tutto si verticalizza e diventa pattern a parete creando effetti visivi spettacolari. La carta da parati diventa così una protagonista di primo piano del vivere contemporaneo.

Il brand Wall & Decò nasce nel 2005 da un’intuizione di Christian Benini, fondatore e direttore creativo del marchio. Quest’ultimo originariamente era fotografo pubblicitario. Riproducendo un’immagine con grandi foglie da utilizzare come fondale per un set fotografico, ne percepì subito lalto valore decorativo e le possibili declinazioni nel mondo dell’arredo.

La suggestione delle immagini del fondale attirò immediatamente l’attenzione di architetti e progettisti.

Wall & Decò si affacciò sul mercato il giorno stesso e in poco tempo contribuì a ridefinire l’estetica del decoro murale, con una filosofia precisa ed innovativa. Non più ripetizione di pattern e geometrie, tipici della carta da parati tradizionale, ma ingrandimenti e macro-immagini dal forte effetto materico.

L’attività quotidiana di Wall & Decò si basa su estetica, ricerca ed innovazione mettendo a disposizione un servizio di progettazione con vari livelli di personalizzazione. Quest’ultimi vanno dall’adattamento di colori e dimensioni delle numerose grafiche in collezione all’ideazione di soggetti totalmente nuovi creati appositamente per il cliente.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti