Boiserie in legno, un rivestimento elegante per la parete

Hai intenzione di arredare la tua casa, uno showroom o un ufficio commerciale?

Qualunque sia l’atmosfera generale o lo stile di una stanza, l’introduzione di una boiserie in legno può essere davvero perfetta e produrre quel “effetto wow” desiderato.

Un pannello di legno può essere posizionato ovunque si desideri ed allineato in base alle proprie esigenze mostrandosi in una varietà di modelli, colori e finiture.

Vantaggi e caratteristiche della boiserie in legno

La boiserie in legno presenta un aspetto elegante e raffinato e può regalare alla tua abitazione un design unico.

Hai la possibilità di scegliere tra tipologie diverse di boiserie, in base alla stanza che intendi arredare ed allo stile che vuoi seguire:

  • per un’estetica classica e senza tempo puoi scegliere una pannellatura di legno che dia un bel calore rustico,
  • per un look più decorativo e contemporaneo, sia che si tratti di un bagno o di una camera da letto, un’elegante boiserie riesce a dare indubbiamente un tocco di glamour senza tempo.

Tutte le soluzioni sono disponibili in una vasta gamma di profili e finiture che riescono a soddisfare le esigenze di design più particolari.

Le boiserie in legno si abbinano bene con tutti i tipi di mobili e tappezzerie, in particolare con arredamenti ecosostenibili, e possono essere usate per ravvivare le stanze particolarmente spente.

In che modo? Inserendo, ad esempio, una boiserie relativamente piccola al centro di una parete dipinta in modo semplice.

In questo caso, un pannello in legno con una finitura dai colori vivaci o con un motivo molto particolare ravviva la stanza creando un punto focale visivo.

Uno dei principali vantaggi della boiserie in legno è che aumenta il valore estetico del design della casa. Le pareti appaiono ricche ed eleganti, grazie alle pannellature che mostrano la bellezza naturale del legno.

La boiserie si presenta solitamente con una superficie pulita e liscia: una vista piacevole per chi guarda.

Esistono numerosi modi per rivestire le pareti con la boiserie in legno. Puoi usare:

  • il legno recuperato, una scelta rustica per creare una parete dal forte impatto
  • pannelli verticali alternati a modanature più strette, che attirino l’occhio verso l’alto e creino un look chic e strutturato
  • la shiplap, un tipo di tavola di legno comunemente utilizzata nella costruzione di fienili, capannoni e che prevede l’impiego sulle pareti di pannelli orizzontali.

Il muro è danneggiato o presenta dei difetti? Hai dei cavi antiestetici che vuoi nascondere?

La boiserie è la scelta perfetta perché si può anche installare su superfici ruvide o irregolari. Ciò significa che puoi nascondere un vecchio camino in mattoni coprendolo con eleganti pannelli di legno.

Le boiserie in legno sono ecologiche, soprattutto se paragonate ad altre tipologie di rivestimenti. Se scegli di rivestire le pareti di casa con la boiserie, scegli una risorsa biodegradabile e rinnovabile che non inquina l’ambiente.

Questo aspetto ti potrebbe sorprendere, dato che gli alberi devono essere abbattuti per produrre pannelli decorativi in legno.

Se sei preoccupato per l’ambiente devi sapere che la produzione è rigidamente controllata e non influisce certamente sull’ambiente in maniera negativa, considerato l’impatto minimo che ha.

Ormai quasi tutte le aziende offrono soluzioni di boiserie in legno riciclato che sono eleganti ed economiche.

La boiserie in legno non è soltanto un rivestimento decorativo ma proteggendo le pareti ha anche uno scopo funzionale.

I pannelli di legno sono resistenti agli urti ed hanno meno probabilità di essere ammaccati, graffiati o comunque danneggiati. E quando la boiserie inizia a mostrare segni di usura, è più facile pulire o sostituire una sua sezione che riparare una parete in cartongesso.

Perché scegliere la boiserie in legno per le pareti?

Uno dei motivi principali per cui molti scelgono la boiserie in legno per i rivestimenti delle pareti di casa è dovuto ad una caratteristica in particolare.

Il legno è un isolante naturale ed è un materiale estremamente raffinato, in grado di impedire al calore di fuoriuscire ed al freddo di entrare. In questo modo si ottiene un risparmio energetico ed una riduzione delle bollette, rendendo l’investimento nella boiserie in legno una scelta vincente.

Questo rivestimento è in grado di insonorizzare l’ambiente. Si rivela così un’ottima scelta per tutte quelle persone che sono alla ricerca di privacy e tranquillità.

Il legno è il materiale ideale per l’assorbimento delle onde sonore: questa caratteristica lo rende adatto a prevenire l’eco ed il rumore.

Per questo motivo i pannelli di legno sono ampiamente utilizzati nelle sale da concerto e sono progettati per intrappolare le onde sonore ed impedirne l’eco. Il suono viene convertito in calore, il quale viene assorbito rapidamente dai pannelli e creare un ambiente più tranquillo.

Oggi in commercio si trovano boiserie in legno appositamente studiate per affrontare i problemi di riverbero del rumore presenti nei centri commerciali, negli impianti sportivi, nelle chiese ed in tutte le aree ad alta attività.

Le boiserie migliorano incredibilmente l’aspetto della casa, aumentandone il valore estetico; se combinate con la tappezzeria, offrono alla vista un ambiente caldo ed accogliente.

Per venire incontro alle più svariate esigenze, sono disponibili in una vasta gamma di colori e di dimensioni. Per questo motivo possono essere installate praticamente in ogni stanza della casa.

La durata dei rivestimenti con boiserie in legno

La boiserie in legno può durare per diversi decenni, grazie al materiale con il quale viene realizzato ed alla cura con la quale i pannelli di legno vengono mantenuti.

Il legno di cedro è quello più durevole: una boiserie realizzata con questa tipologia di legno può durare anche 40 anni se ben mantenuta.

L’abete rosso invece dura circa una decina di anni ed il pino può arrivare fino a 20 anni.

Per far sì che una boiserie in legno duri più a lungo è fondamentale scegliere il fornitore giusto, le migliori materie prime, ricorrere ai trattamenti idonei e ad una vasta gamma di vernici in grado di sigillare il legno e proteggerlo durante gli anni.

Con la manutenzione ordinaria e la corretta pulizia, verniciatura e colorazione, la boiserie può durare decenni.

Boiserie, rivestimento ideale per le pareti dell’ufficio

Il legno sia se viene usato come semplice zoccolo o come rivestimento per gli interni, è un materiale altamente utilizzabile.

La boiserie può essere impiegata per migliorare il design biofilico degli uffici. La biofilia cerca di includere elementi naturali nell’architettura contemporanea, integrando luce solare, legno, piante ed acqua negli ambienti di lavoro.

Essa è intrinsecamente attratta dalla natura e tende ad emularne le strutture ed i processi nella vita quotidiana.

Se vuoi dare un nuovo look al tuo ufficio perché non investire in un’elegante boiserie per le pareti interne?  Questo rivestimento moderno aumenterà considerevolmente il valore estetico della tua abitazione.

Se poi sei amante dei toni classici, la boiserie in legno dai colori profondi e dalle attraenti venature riuscirà a dare alla stanza in questione un’eleganza senza tempo!

 

Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni

Iscriviti alla newsletter

*
*
*
*