Laminam, da pura materia a ceramica ecosostenibile

Quando si fa riferimento alla tecnologia eco-friendly bisogna fare necessariamente riferimento ai nuovi materiali Laminam. La Greentech di Laminam mira a contribuire alla protezione dell’ambiente, grazie all’utilizzo di tecnologie che riducono la produzione di rifiuti nocivi.

Materiali riciclati e riduzione di sostanze inquinanti sono i principi ispiratori della moderna tecnologia, un sistema che mira a contemperare le esigenze dell’eleganza degli ambienti, con l’ecosostenibilità. L’uso di materiali integralmente riciclabili non è da sottovalutare a livello economico, visto che i costi per lo smaltimento dei rifiuti sono un elemento sempre più determinante per le aziende.

Laminam è una realtà consolidata del Gruppo System. La continua ricerca di soluzioni tecnologiche ed estetiche da sviluppare sul prodotto ceramico ha portato System a creare un processo produttivo completamente automatizzato e innovativo che Laminam ha utilizzato per ampliare le possibilità del mondo del progetto e ha aperto la strada ad una nuova concezione delle superfici.

 

Nate da prodotti naturali, quali argille di cava, rocce granitiche, pigmenti ceramici, le lastre non rilasciano alcuna sostanza all’ambiente e possono facilmente essere macinate e riciclate in altri cicli produttivi. Laminam è un prodotto che si avvale di una tecnologia sostenibile e rispettosa dell’intero eco-sistema, progettata per limitare gli scarti di lavorazione e contenere l’utilizzo delle risorse. L’impiego di forni ibridi che associano il sistema a gas a quello elettrico, consentono di diminuire in modo consistente le emissioni di CO2 nell’aria. Grazie alla leggerezza del suo spessore di soli 3 mm, Laminam può facilmente essere trasportata riducendo così le emissioni di polveri sottili dannose per l’ambiente. La superficie planare, flessibile e sottile di Laminam può inoltre essere impiegata a pavimento e a rivestimento e nelle ristrutturazioni di edifici senza demolire le superfici esistenti.

Una  realtà imprenditoriale che offre la funzionalità e l’eleganza degli ambienti nel massimo rispetto degli equilibri ambientali, grazie all’uso di materiali all’avanguardia sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista del design. Un dato da non sottovalutare è che pur trattandosi di materiali riciclati, non si rinuncia alla qualità tattile e estetica, in coerenza con i canoni moderni e le esigenze di consumatori sempre più informati e con richieste più peculiari.

Laminam si propone come nuovo terreno di gioco per gli operatori del settore design, una piattaforma di pensieri e idee, un luogo reale dove aziende e progettisti si incontrano per trovare insieme concrete possibilità di innovare con rispetto dell’ambiente. Un partner per tutti i professionisti dell’innovazione della tecnica e dei materiali ecosostenibili.

Il mercato di riferimento è quello degli arredamenti di interno per impreziosire ambienti, qualsiasi destinazione essi abbiano: residenziale, pubblica, commerciale, medico-sanitaria. Adatti sia per rivestimenti che pavimenti, nuovi o da ripristinare (semplicemente  sovrapponendo Laminam alla superficie preesistente), i prodotti Laminam offrono la possibilità di vestire le superfici in totale armonia con il progetto senza condizionarne il look.

Altro ambito e la sua applicazione per esterno grazie alle eccellenti proprietà fisiche e meccaniche, è ideale per rivestimenti e pavimentazioni esterne: è inattaccabile dagli agenti atmosferici, inalterabile ai raggi UV, resiste alle sollecitazioni più estreme, oltre a dare un aspetto moderno.

I prodotti non si limitano solo al loro utilizzo dell’arredamento  residenziale, ma comprendendo anche quello espositivo e commerciale in genere, fino anche a coprire settori particolari come quello nautico.

Laminam, grazie alla sua leggerezza e alle elevate caratteristiche tecniche, può agevolmente essere impiegato per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti di navi da crociera e imbarcazioni da diporto.

Tra i prodotti di spicco dell’azienda troviamo la gamma Sistemi Laminam Esterna, Energia ed Emoziona.

Laminam Esterna è il frutto della ricerca Laminam, primo produttore al mondo di lastre in Gres Porcellanato 1000x3000x3 mm, che permette la realizzazione di facciate ventilate con un sistema completo e testato. Unisce alle valenze prestazionali, riconosciute alla “pelle” ceramica, il valore aggiunto del formato straordinario e della estrema leggerezza delle lastre e del sistema al quale vengono fissate, per offrire alla progettazione edilizia nuove straordinarie opportunità architettoniche di sicuro impatto estetico. Grazie alla dimensione delle lastre Laminam, alla vasta gamma di finiture disponibili ed alla semplicità di installazione, Laminam Esterna si propone sul mercato delle facciate ventilate come ideale alternativa ai rivestimenti in pietre naturali, vetro, fibrocemento, alluminio e pannelli compositi.

Arricchita da lastre fotovoltaiche, Laminam, non solo riveste le facciate, ma contribuisce alla produzione di energia rinnovabile. Grazie ad un sistema unico, con il quale delle celle fotovoltaiche di ultima generazione si integrano perfettamente al prodotto Laminam Esterna, che nasce Laminam Energia. Le superfici fotovoltaiche sono completamente calpestabili, prive di frame plastici, antigraffiti e autopulenti. Il rispetto per l’ambiente, abbinato alla produzione di energia a impatto zero, è alla base della filosofia di Laminam.

Emoziona è un sistema per rivestimento orizzontale e verticale a posa guidata di lastre di 1500x500mm con soli 8 mm di spessore e un peso ridotto. Il supporto, appositamente studiato per avere la totale compatibilità con la lastra Laminam, è composto in parte da materie riciclate provenienti da altri processi produttivi e amplifica tutti i vantaggi di Laminam 3 che costituisce la parte superiore del sistema. Facilmente lavorabile con le attrezzature normalmente disponibili in cantiere, Emoziona può essere tagliato e forato con estrema semplicità.

Laminam è un grès con ottime caratteristiche tecniche e facilità di lavorazione. Con le lastre Laminam, si possono personalizzare spazi interni e elementi di arredo. Il grande formato, unito alla leggerezza derivante dallo spessore ridotto, rende Laminam adatta per rivestire cucine, top, alzate, piani lavoro, pareti divisorie e mobili, armadi, tavoli e ogni altra superficie. Il Laminam è facile da pulire ed igienico, in quanto non assorbe; inoltre le lastre sono naturali e prive di sostanze tossiche.

E’ resistente agli attacchi chimici, all’usura, alla flessione, dotata di una forte resistività al fuoco ma soprattutto eco-compatibile e riciclabile. Un prodotto totalmente naturale. Non cede elementi all’ambiente e può essere facilmente macinato e interamente riciclato in altri processi produttivi.

 

Il team di Arredosalaria.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti