Il calore di una casa lo produce il design

La mitologia greca ci ha insegnato che è tutta colpa di un certo Epimeteo, fratello meno famoso del più intelligente Prometeo, se l’uomo per sua natura è completamente disarmato di fronte alle insidie metereologiche. Il buon Epimeteo, che in greco vuol dire “colui che riflette dopo”, pensò bene di distribuire artigli, zanne e pellicce agli altri abitanti della terra, lasciando a secco tutti i suoi simili.

A causa di questo errore di calcolo, da millenni, l’uomo cerca disperatamente di vincere la sua lotta per l’adattamento, inserendo nel processo evolutivo invenzioni e scoperte che ancora oggi rappresentano pietre miliari del progresso tecnologico. Ovviamente tutto parte dalla scoperta regina: il fuoco! Il fuoco non è un elemento facilmente rintracciabile in natura e ancora meno riproducibile senza le giuste conoscenze tecniche; a dare una mano ai nosti antenati c’ha pensato un fulmine il quale, in qualche parte del globo, ha colpito un albero secco facendolo incendiare completamente.

Portato a casa il fuoco, l’uomo scoprì ben presto che poteva essere utilizzato per cuocere i cibi e per riscaldarsi durante l’inverno, e ne custodì gelosamente il segreto. Nacquero i camini, le stufe e le prime rudimentali forme di riscaldamento domestico, invenzioni destinate ad avere un successo davvero incredibile, invenzioni destinate ad evolversi in relazione alle nuove esigenze dell’uomo ed al suo personalissimo senso estetico.

Oggi un calorifero rappresenta qualcosa di più di un semplice strumento per il riscaldamento e gli sforzi dell’uomo si sono orientati verso soluzioni che limitassero il più possibile lo sgradevole impatto visivo offerto da questo strano oggetto attaccato alla parete. Il calorifero come nuovo oggetto di design, è questa la nuova tendenza! A tal proposito vogliamo segnalarvi alcuni siti in cui è possibile vedere con i propri occhi quello di cui stiamo parlando.

Partiamo con Brem, sito della omonima azienda italiana la quale, già dalla sua home page, chiarisce subito al visitatore la propria filosofia aziendale, definendo il calorifero come un vero e proprio complemento di arredo capace di dividere e razionalizzare gli spazi grazie alle sue dimensioni variabili. Sfogliando il catalogo multimediale possiamo apprezzare le collezioni offerte, valutare le numerose soluzioni proposte e renderci definitivamente conto che il calorifero può effettivamente essere definito un oggetto d’arte.

Restando nel campo dell’arte, vi invitiamo a visitare il sito cordivaridesign.it della Cordivari . Il concetto fondamentale della collezione Cordivari, è quello di considerare il calorifero come traguardo di una profonda analisi interiore che, attraverso elaborazioni delle forme e dei colori, permette una completa comunione con l’ambiente abitativo, assegnando un valore tutto nuovo al vivere la propria casa.

Ovviamente nel sito sono proposte molte collezioni per soddisfare il gusto di chiunque voglia acquistare qualcosa di diverso dal semplice “produttore di calore” ed offrono suggestioni che non esiterei a definire uniche.

 

Ultimo invito è riservato al sito dell’azienda Antrax Italia. Qui oltre a continuare nella falsa riga di quanto detto precedentemente, dobbiamo annotare la lodevole iniziativa di offrire un collegamento diretto tra il prodotto esposto in catalogo ed il designer ideatore e padre dello stesso, permettendo una navigazione più completa ed appagante per il cliente.

Vengono offerte soluzioni per ogni ambiente della casa spaziando dalla camera da pranzo, con stili e colori più vivaci, all’intimità e il calore riservati per il bagno, vero luogo di riflessione in cui poter vivere singolarmente il benessere offerto dalla casa.

Il futuro rappresenta il traguardo di ogni essere umano, il futuro migliore l’obiettivo di ogni architetto o designer che si rispetti!

 

Il team di Arredosalaria.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti