Dal 17 al 22 Aprile si aprono le porte de “iSaloni”

Giorno 9 febbraio 2012, presso i locali del teatro dell’Arte di Milano, è stata presentata la 51esima edizione de “I Saloni” in programma per il prossimo Aprile. Fedele alle aspettative, anche quest’anno la presentazione ha offerto alcune interessanti anticipazioni sugli eventi collaterali che faranno da cornice alla manifestazione, offrendo spunti di riflessione al pubblico presente su temi di più ampio respiro, dal contesto culturale allo scenario economico del Paese.

Il leitmotiv di questa edizione sarà in sintonia con quanto visto in passato, offrendo al visitatore la possibilità di seguire un coerente percorso all’interno del design, passando dalle soluzioni più classiche a quelle più di tendenza e sperimentali.

L’appuntamento è fissato a partire da martedì 17 aprile fino a domenica 22 Aprile presso la fiera Milano a Rho, e vedrà la presenza di oltre 2.500 epositori distribuiti nei 210.000 metri quadrati che formano l’intero spazio espositivo; ricordiamo anche che, da quest’anno, “I Saloni” apriranno le loro porte al grande pubblico anche il sabato.

All’interno verranno proposte diverse tipologie di arredo, coprendo quasi interamente l’arco delle nuove soluzioni suggerite dai migliori designer internazionali. Nato inizialmente come veicolo promozionale per le varie aziende del settore, l’iniziativa comprenderà, come da tradizione, il Salone internazionale del mobile, nato nell’ormai lontano 1961, ed il Salone del complemento d’arredo inserito nella maglia espositiva del precedente fin dal 1989.

Alcune novità interessanti le proporrà EuroCucina, quest’anno aperta al complemento e accessorio per la cucina, a tutti quegli oggetti che fanno della cucina un locale in cui vivere il rito dellla convivialità; EuroCucina sarà anche accompagnata dalla proposta dedicata all’inovazione tecnologica dell’elettrodomestico da incasso ed alla tradizionale cappa, intesa nella duplice funzione di oggetto utile per la casa e nuovo elemento di design.

L’ FTK (Technology for the Kitchen) andrà ad occupare i padiglioni 9,11,13 e 15 in sinergia perfetta con il Salone internazionale del bagno collocato esattamente di fronte. Nato nel 2003 ed inizialmente collocato all’interno del Salone internazionale dell’arredo, il Salone internazionale del bagno diviene autonomo nel 2006 e concepisce l‘ambiente del bagno come qualcosa di diverso dal semplice “servizio” in dotazione a tutti gli appartamenti, accogliendo funzioni decisamente eterogenee unite alle migliori innovazioni tecnologiche e decorative del settore.

Come da tradizione “I Saloni” propone un salone satellite, quest’anno dedicato al Design Technology, interamente destinato ai nuovi e talentuosi designer. Ogni anno circa 700 giovani promesse e studenti delle più prestigiose scuole di design italiane, si incontrano e si confrontano su questo importante palcoscenico. L’occasione, oltre a mettere in evidenza il talento dei giovani partecipanti, rappresenta un’occasione unica per individuare le nuove tendenze ed immaginare in anticipo quelle che saranno le idee del futuro.

Per garantire l’alta qualità delle proposte, i partecipanti vengono giudicati da un prestigioso Comitato di Selezione, composto da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della comunicazione.

La Cosmit, società che dal 1961 organizza il Salone internazionale del mobile, ha deciso di promuovere l’evento sfruttando per intero quelle che sono le risorse del web, utilizzando i principali social network per comunicare in tempo reale tutte le ultime novità e per aprirsi a tutte le indicazioni che il pubblico vorrà fornire.

A tale scopo è stato anche aperto un blog dove è possibile consultare il programma della manifestazione ed iniziare a viaggiare nel fantastico mondo del design.

 

Il team di Arredosalaria.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti