Guida alla scelta giusta del lavabo bagno

Il lavabo è indubbiamente uno degli elementi di design più rilevanti all’interno del bagno e va scelto tenendo presente le esigenze che questa stanza dovrà soddisfare.

Per la scelta del lavabo, oltre alle valutazioni estetiche e di design, dovrai considerare anche fattori più strutturali, quali:

  • la funzione a cui sarà adibito. Sarà un bagno per gli ospiti? Sarà utilizzato da tutta la famiglia?
  • Lo spazio a disposizione. Se l’ambiente è spazioso anche un lavabo free standing o un mobile con doppio lavabo possono rendere il bagno moderno ed elegante.

Se il bagno è piccolo, ogni elemento andrà valutato al centimetro.

Vediamo come scegliere il lavabo più adatto al tuo bagno.

Le varie tipologie di lavabo bagno

Nel corso del tempo si sono affermati sempre di più i lavabi d’appoggio, a discapito dei più tradizionali lavabi a colonna. Questi ultimi non sono scomparsi, ma si sono reinventati in lavabi monoblocco free standing, diventando oggetti d’arredo molto eleganti.

In base alle tue esigenze, puoi scegliere la tipologia di lavabo più adatta, tra le seguenti:

  • A colonna. Classico lavabo che per decenni è stato il protagonista indiscusso della stanza da bagno. Per molti anni, il bagno è stato considerato solamente una stanza di servizio e non si sentiva l’esigenza di dovervi inserire anche un mobile da bagno.
  • D’appoggio o d’arredo. Una scelta moderna e di design, perfetta se vuoi ottenere una stanza da bagno di tendenza. Potrai scegliere il top o mobile bagno che preferisci per appoggiarvi il lavabo d’arredo e creare un ambiente inconfondibile.
  • Integrato nel mobile. È l’opzione più diffusa e più pratica. Questo tipo di lavabo è parte integrante del mobile e ne costituisce il top. Questa opzione è la più pratica perché agevola nelle operazioni di pulizia e consente la creazione di piani lavabo in tutte le dimensioni.
  • Sospeso. Il lavabo viene ancorato direttamente alla parete. Rappresenta un’ottima soluzione per chi deve fare i conti con poco spazio e budget limitati. Lo spazio sotto il lavabo rimane libero.
  • Free standing. Si caratterizza per essere una struttura monoblocco che può essere collocata liberamente nella stanza da bagno, senza essere vincolata ad un mobile. Essa assicura un risultato scenografico in grado di stupire i tuoi ospiti.
  • Ad incasso o semi incasso. Viene utilizzato sempre meno, è tipico dei bagni in classico stile barocco o shabby chic. In questa tipologia di lavabo, la vasca è collocata sotto piano, separata dal top che può essere anche in un altro materiale.

I materiali più usati nella creazione lavabo bagno

Lo sviluppo delle conoscenze tecniche hanno permesso di creare lavabi in qualsiasi materiale, ciascuno con specifiche caratteristiche.

In commercio è possibile trovare lavabi di diversi materiali. Scopriamo insieme quali sono e le loro caratteristiche.

Lavabi in ceramica

Un grande classico che non passa mai di moda. Questo materiale si caratterizza per essere particolarmente resistente ad urti, graffi ed abrasioni e non si usura facilmente.

La ceramica risulta particolarmente resistente anche a qualsiasi tipo di detergente. Quindi non dovrai porre particolare attenzione nella scelta.

Un lavabo in ceramica si rivela estremamente versatile ed in grado di adattarsi con estrema facilità agli altri sanitari ed a qualsiasi stile scelto per l’arredamento del bagno. Questa scelta è indubbiamente anche la più economica. Essa assicura un prodotto di qualità, durevole nel tempo e che dona lucentezza all’intero ambiente bagno.

Lavabi in pietra

La scelta perfetta se intendi creare un ambiente di lusso e minimal. Ricorda di asciugare sempre il lavabo ad ogni utilizzo. A causa della loro superficie porosa potrebbero depositarsi liquidi e detergenti che penetrando nella pietra potrebbero macchiarla.

Lavabi in marmo resina

Tra i materiali che si sono affermati negli ultimi anni vi è sicuramente la resina di marmo, un composto di polveri marmoree amalgamate da resine naturali. È un materiale più elastico e più versatile della ceramica, il quale consente la creazione di lavabi dalle forme e dimensioni più diverse.

Al contrario della ceramica, non è altrettanto resistente ad agenti chimici aggressivi. Per questo motivo va pulito con una molta cautela utilizzando prodotti neutri e delicati.

Lavabi in vetro

Il vetro è un altro materiale utilizzato spesso nella creazione di lavabi ed altri oggetti per la stanza da bagno. Questo materiale, in origine trasparente, attraverso l’aggiunta di pigmenti colorati può creare uno spettro davvero ampio di colori per il tuo bagno.

La versatilità di questo materiale lo rende perfetto per la creazione soprattutto di lavabi d’appoggio e catini dalle diverse forme e colorazioni. Viene utilizzato anche per i più tradizionali lavabi integrati nel mobile.

Il vetro però è un materiale fragile che tende a scheggiarsi facilmente. È anche soggetto a subire shock termici.

Esistono diverse tipologie di lavabo in vetro di design.

Per la pulizia potrai utilizzare qualsiasi detergente, ma con una certa costanza, data la rapidità con cui questo materiale si sporca. Basti pensare alle impronte delle dita ed alle macchioline di calcare rilasciate dalle gocce di acqua.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti