Flexform, uno dei migliori brand italiani di mobili di qualità

Flexform è un brand dell’arredamento Made In Italy molto conosciuto per la qualità eccezionale dei divani e l’impeccabile collezione di mobili per la casa sia per interni che per esterni.

Fondata nel 1959 dai fratelli Romeo, Pietro ed Agostino Galimberti, l’azienda ha sede a Meda, al centro del distretto di produzione di mobili della Brianza, dove gli artigiani lavorano a mano ogni elemento della collezione utilizzando sapientemente i migliori materiali disponibili.

Flexform, focus sui prodotti

L’identità ed il successo del brand sono costruiti su una serie di valori condivisi, i quali sono alla base dell’ ethos aziendale: Made in Italy, eleganza senza tempo, comfort, qualità, coerenza nel design, modernità, bellezza, durata.

Caratteristiche che hanno portato Flexform ad essere riconosciuta a livello globale come uno dei migliori marchi italiani di mobili di qualità. Flexform è un mondo di qualità indiscussa, artigianato e lusso.

L’azienda fece la sua apparizione nel mondo del design Made in Italy agli albori della meravigliosa stagione culturale che ha visto nascere il miglior design italiano.

Grazie alla straordinaria esperienza e competenza degli artigiani, Flexform ha saputo adattarsi ai diversi mutamenti stilistici.

I prodotti Flexform sono l’emblema del sobrio stile italiano: senza tempo, informali, sempre all’insegna del comfort.

Oggi l’azienda è giunta alla terza generazione ed è indiscutibilmente un punto di riferimento nell’ambito dell’arredamento contemporaneo.

L’azienda di arredamento con sede a Meda produce divani, letti, sedie, tavoli e poltrone caratterizzati tutti da una sobria eleganza che si configura con forme essenziali e materiali morbidi e mai appariscenti.

Qualità che ritroviamo anche nella collezione per esterni nella quale vengono utilizzati materiali selezionati e resistenti per arredamenti outdoor eccezionali. In particolare, la vasta gamma di divani Flexform è molto apprezzata.

Oltre ai divani, è ampia anche la collezione di letti Flexform, dal design contemporaneo ed elegante: il prodotto perfetto per dare un aspetto moderno e di buon gusto alla camera da letto.

I prodotti iconici di Flexform disegnati dall’architetto Citterio

A seguire troverai i prodotti che hanno reso Flexform un’icona nel mondo del design per la casa.

Tube Chair di Joe Colombo

L’ innovativa Tube Chair di Joe Colombo del 1969-70, un ambìto oggetto da collezione composto da quattro tubi di plastica collegati fra loro e rivestiti in vinile, è inserita addirittura nella collezione permanente del Metropolitan Museum di New York.

Divano Groundpiece Flexform

Tra i pezzi più iconici vi è il famoso divano Groundpiece Flexform disegnato da Antonio Citterio nel 2001 e rivisitato 10 anni dopo.

Un best seller di lunga data. Progettato basso ed estremamente profondo, è stato pensato per regalare un approccio più casual alla seduta.

Grazie ai suoi ampi cuscini in piuma d’oca, il Groundpiece è eccezionalmente morbido ed invitante.

La particolarità è nei braccioli, che rispondono pienamente all’esigenza di godere del divano per fare tutto: guardare la tv, riposare, mangiare, giocare e lavorare. Per questo il bracciolo è stato progettato per essere imbottito, ma può fungere anche da contenitore e munito di ripiani può essere sfruttato per riporre gli oggetti di uso quotidiano.

Divano modulare Long Island 05

Un altro modello molto conosciuto è il Long Island 05, un divano modulare che ha fatto la storia, come la ABC Lounge Chair disegnata nel 1996.

Il divano componibile Campiello

Il divano componibile Campiello, caratterizzato da proporzioni equilibrate e morbidi cuscini in piuma d’oca, destinati ad amplificare la sensazione di morbidezza avvolgente. Poggia su una base in alluminio. È disponibile in grigio, bronzo, satinato, cromato, brunito o champagne.

Poltrona Leda

La poltrona Leda, un altro prodotto della collezione Flexform. Ha una base in legno con uno schienale avvolgente ed angolare ed una seduta rotonda ed imbottita. È disponibile sia con schienale basso che alto.

Sedia-poltrona Hera

La sedia-poltrona Hera, con sedile rotondo ed imbottito ed uno schienale curvo. È disponibile con o senza braccioli e con gambe rastremate in alluminio fuso o gambe in legno massiccio di noce o frassino.

Tavolino Ascanio

Il tavolino Ascanio, ha una struttura in legno ed un piano circolare disponibile sia in legno che in marmo, così come le maniglie rialzate che facilitano il suo spostamento negli ambienti domestici.

Letto Adda

Il letto Adda con testiera imbottita ed una base in elegante metallo che può essere rivestita in tessuto o in pelle. Le linee pulite ed ordinate del letto Adda fanno sì che la sua eleganza sia ugualmente manifesta con qualsiasi tessuto o pelle della collezione Flexform, adattandosi perfettamente a qualsiasi stile d’arredo della casa.

Concentrandosi su tessuti come lino, cotone, lana e velluto, l’azienda continua il suo approccio eco-friendly, ma negli ultimi anni sta anche introducendo texture sensazionali e sofisticate, dalle sfumature di colore che vanno dai toni più freddi del verde smeraldo e dell’acquamarina a quelli più caldi come il giunco, la malva e la melanzana.

Divano Wing

Il divano Wing. Costruito con forme geometriche sia morbide che prive di spigoli vivi, il divano poggia su una base in metallo fuso quasi invisibile, dando l’impressione di galleggiare nell’aria. Progettato da Antonio Citterio, le proporzioni eleganti del divano lo rendono estremamente contemporaneo.

Divano Cestone

Il divano Cestone. Grazie al suo intramontabile motivo a scacchiera realizzato con strisce intrecciate di cuoio, il divano ha un forte impatto visivo. Progettato per essere collocato al centro del soggiorno, questo componibile si abbina facilmente ai tavolini in legno.

Divano Lifesteel

Il divano Lifesteel. Si caratterizza per l’elegante struttura rivestita in cuoio, la quale accoglie calorosamente i cuscini della seduta in piuma d’oca con un inserto centrale in materiale indeformabile.

Con un’estetica leggera e lineare, questo componibile è anche dotato di una vasta gamma di possibili combinazioni, le quali lo rendono estremamente versatile in qualsiasi stanza

Divano Soft Dream

Il divano Soft Dream. Leggero, versatile e persino camaleontico, come lo conferma già il nome. Con i cuscini in piuma d’oca che poggiano su una base in metallo rivestita di cuoio, questo divano è il compagno perfetto per il relax. Il divano è quasi sospeso in aria grazie ai sottili piedi in metallo con finiture in grigio e bronzo, ma disponibile anche satinate, brunite, cromate, cromate in nero e champagne.

La collaborazione quasi cinquantennale del brand con l’architetto e designer industriale Antonio Citterio ha permesso la nascita di elementi d’arredo unici e inimitabili.

Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni

Iscriviti alla newsletter

*
*
*
*