Cooperativa Ceramica d’Imola, una storia di qualità lunga un secolo

La storia del nostro paese è un meraviglioso romanzo scritto dal lavoro e dall’estro dei nostri antenati, un racconto di sacrifici e meravigliosi traguardi da raggiungere con sudore e fatica, il tutto ovviamente vissuto con la leggerezza ed il genio che da sempre ci contraddistingue. Fortunatamente non tutto di quel passato è andato irrimediabilmente perso ed oggi vorremmo parlarvi di un’Azienda che affonda le proprie radici nel lontano 1874 e porta il nome di Cooperativa Ceramica d’Imola.

Qualità materica, freschezza dei colori ed originalità nelle decorazioni, diventano subito i punti fermi del modus operandi tipico dell’azienda imolese, la quale, nel giro di pochi anni, riesce ad imporsi come punto di riferimento nel mercato mondiale della ceramica. Attraverso un lavoro fatto di sperimentazione e fiducia nelle idee, Cooperativa Ceramica d’Imola riesce a mantenere ancora oggi intatta la propria competitività sul mercato, offrendo valide soluzioni per il settore domestico, urbano ed industriale, attraverso sistemi di produzione dalla qualità certificata e nel totale rispetto per l’ambiente.

Dicevamo di una storia che continua nel tempo e di ogni singola suggestione del nuovo millennio sembra dipingersi la collezione Concrete Project , un porcellanato a tutto spessore di del marchio commerciale Imola Ceramica, realizzato per il rivestimento di soluzioni moderne di architettura e design.

Ideale anche per rivestire spazi esterni, con la particolarità unica del suo formato 120X120 cm, la collezione racchiude nel suo esasperato minimalismo le infinite potenzialità del cemento che diventa piastrella, attraverso intensi giochi fatti di riflessi ed ombre.

Non possiamo inoltre fare a meno di segnalare la collezione Maxima (ImolaCeramica); una soluzione ideale per il living o per la pavimentazione di piccoli esercizi commerciali.

Il materiale utilizzato è il gres porcellanato, ma la caratteristica più importante della Collezione è quella di mettere a disposizione della fantasia di ogni cliente un numero illimitato di piastrelle uniche, il tutto per la creazione di innovative soluzioni grafiche in grado di restituire un invidiabile dinamismo alla staticità tipica delle grandi superfici.

Per chi preferisce atmosfere meno futuristiche e decisamente più calde, consigliamo di prendere visione della collezione Stone Project di Leonardo Ceramica, porcellanato a tutto spessore, caratterizzata dalle classiche venature tipiche del prodotto naturale, anch’esso disponibile nel formato 120X120 cm.

Ricercati cromatismi sfumati e superfici rugose vestiranno con eleganza e classe ogni ambiente posto oltre il limite della vostra abitazione, ricreando un ambiente onirico da vivere multisensorialmente.

Concludiamo il nostro viaggio nell’eccellenza italiana della ceramica parlando della collezione Luxury, fiore all’occhiello di Leonardo Ceramica.

La collezione Luxury, presentata al mondo in occasione del Coverings tenutosi a Orlando (USA) lo scorso aprile, rappresenta un meraviglioso esempio di semplicità e morbidezza in grado di riempire con gusto ogni tipologia di ambiente. Attraverso l’utilizzo della nuova tecnologia digitale, Luxury è in grado di fornire al cliente una sofisticata variazione cromatica ad altissima definizione incastonata nella morbidezza e delicatezza del materiale utilizzato. I formati disponibili sono quattro e tra di essi emerge per originalità ed adattabilità la lastra extra size (90 x 90) ideale per la progettazione di strutture dal vago sapore di contemporaneità.

Consapevoli, come sempre della poca utilità delle parole, invitiamo i lettori a prendere visione direttamente delle collezioni descritte, nella speranza di poter godere delle emozioni uniche che solo la professionalità e la storia di un’Azienda come Cooperativa Ceramica d’Imola riesce ad offrire da oltre un secolo.

Il team di Arredosalaria.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti