Consigli su come arredare piccoli spazi in casa

Il beneficio più grande dell’avere una casa piccola è che risulta molto semplice da gestire. È funzionale perché di solito gli appartamenti più piccoli sono quelli in città, quindi più vicini al posto di lavoro, uffici o negozi. L’arredamento di piccoli spazi richiede meno ore di lavoro per la pulizia e la manutenzione, visto che la metratura delle superfici è limitata.

Il problema che spesso si presenta è la convinzione di poter arredare piccoli spazi con il fai-da-te. Il fatto che gli spazi siano ridotti induce a credere di non aver bisogno di un progetto d’arredo, con l’idea che non si possa modificare granché. Si tratta invece di un errore che spesso porta a molta insoddisfazione nel risultato finale, quando ci si rende conto che sarebbe stato importante non sprecare nemmeno un metro quadrato.

Ecco i problemi più comuni che possono presentarsi nei piccoli appartamenti:

  • Mancanza di spazio per il guardaroba
  • Pochi piani di lavoro o di appoggio a disposizione
  • Ambiente chiuso e carico
  • Difficoltà nell’ospitare amici e parenti
  • Zona living limitata per rilassarsi dopo pranzo o cena
  • Scelta limitata negli oggetti d’arredo e nelle piante
  • Mancanza di una dispensa

Ecco dunque alcuni consigli e idee di arredo per piccoli spazi abitativi.

Le soluzioni di arredo per i piccoli spazi.

Quando la casa non è molto spaziosa, il primo passo fondamentale per evitare l’effetto “scatola” soffocante è rendere più luminosi e ariosi gli ambienti. Per questo motivo, tra le migliori idee di arredo dei piccoli spazi , c’è quella di “alleggerirei muri, inserendo ad esempio pannelli in vetro anche satinato, soprattutto se una stanza è senza finestra.

Al contrario, se fosse necessario suddividere ulteriormente un ambiente, è importante evitare di costruire altri muri o di ricorrere al cartongesso. La soluzione ideale è la parete divisoria che, tra l’altro, si può attrezzare, creando in questo modo altro spazio per riporre gli oggetti.

Un altro accorgimento utile per l’arredamento di piccoli spazi è quello di sfruttare al massimo l’altezza, con armadi a ponte o un soppalco.

Come scegliere i colori.

La convinzione generale è che il bianco e i colori chiari diano l’impressione di maggiore spazio. Sembra quindi scontata la scelta di queste tonalità sia per le pareti sia per i pavimenti. In realtà non è proprio così: se si esagera con il bianco l’unico effetto è rendere l’ambiente freddo e asettico.

Il parquet, il pavimento perfetto per arredare i piccoli spazi

Per l’arredamento efficace di piccoli spazi è importante invece scegliere con sapienza i colori, mescolando elementi naturali come il parquet con tonalità calde, ad esempio per alcune pareti. È bene evitare però di tinteggiare quelle più in ombra, che invece è preferibile lasciare chiare.

Design per i piccoli spazi: gli errori da evitare.

Ecco un breve elenco degli errori più comuni che di solito si riscontrano in una casa piccola.

Lasciare le pareti spoglie

L’intento è di non sovraccaricare l’ambiente. In realtà è importante valorizzare la percezione delle dimensioni negli interni ristretti. Ecco perché può essere utile inserire specchi o elementi luminosi.

Aumentare i punti luce

Se ci sono poche finestre o i balconi sono assenti, meglio evitare il lampadario centrale al soffitto ma optare per più luci posizionate sulle singole pareti.

Arredare con stili complessi

L’ambiente piccolo si arreda bene con il decluttering, ovvero l’essenziale. Mobili lineari, sedie minimal, pochi oggetti. Solo quelli davvero necessari.

L’arredamento di piccoli spazi, quindi, richiede maestria e molta più attenzione ai particolari rispetto ad una casa grande. Se il progetto iniziale è efficace, però, i risultati saranno soddisfacenti e una casa piccola diventerà un ambiente accogliente e funzionale.

Scopri le nostre soluzioni di arredocasa e lasciati consigliare dai nostri consulenti.

 

0/5 (0 Reviews)
Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni

Iscriviti alla newsletter

*
*
*
*