Come arredare casa in autunno. Consigli di design.

Di solito si procede con il cambio stagione solo per gli armadi, invece l’idea in più è quella di pensare ad un arredamento d’autunno anche per la casa. Perché l’estate ci porta a vivere all’aria aperta e a curare gli spazi esterni, mentre ora è il momento giusto per scegliere nuovi colori e tessuti per l’interno della casa.

7 consigli facili per arredare casa in autunno

Scelta dei materiali

La casa in autunno si veste principalmente di elementi in legno, che riscaldano l’ambiente e lo rendono subito accogliente e molto naturale, grazie alle tonalità suggestive di questo materiale. Perfetto ad esempio per decorare l’angolo del camino oppure allestire un tavolino nel salotto, su cui servire il caffè o l’aperitivo agli ospiti.

Colori d’autunno

Pensando all’autunno, i colori principali da privilegiare, acquistando la biancheria per la casa, sono l’ocra, il beige, il cachi ma anche le note del rosso, dell’arancione e del bordeaux. Il tutto da mixare con sapienza con il marrone e con il verde scuro, in riferimento naturalmente alla terra e alle foglie. In particolare, il color ocra si presta bene ad arredare la zona giorno, così come la camera da letto.

Chiaroscuro

Per rinnovare una stanza, si può puntare tutto sul nuovo look di una parete, valorizzandola con il chiaroscuro. Il rosa antico o il celeste di abbinano al nero o al grigio, con l’accortezza di mantenere il colore più chiaro in alto, verso il soffitto. Perfetto accostamento per dare nuova vita allo studio ad esempio. La soluzione più creativa può essere ricercata nelle nuove tendenze di design della carta da parati.

Tessuti autunnali

Le stoffe da prediligere nel periodo autunnale sono senza dubbio quelle calde e morbide. I plaid non possono mancare su divani e pouf, così come il copriletto in lana, anche in fantasia patchwork. L’autunno inoltre ispira romanticismo, per questo se è giunto il momento di rinnovare le tende in camera da letto la scelta perfetta è il pizzo, incantevole nel suo candore.

Tappeti

Sono tante le persone che decidono di togliere i tappeti durante l’estate. Ma con l’autunno alle porte arriva il momento di riproporli in ogni ambiente, sia perché trattengono il calore sia perché creano un’atmosfera molto calda e accogliente. Di tendenza per questa stagione il tappeto dal tocco drama, in colore nero, perfetto ad esempio in cucina o su un parquet. Si abbina alla perfezione con i toni autunnali del grigio e dell’arancio.

Angolo relax

Dopo una fredda giornata trascorsa fuori casa, l’ideale è poter contare su un angolo relax in cui rilassarsi e riscaldarsi. Il consiglio in più è quello di allestire un angolo luminoso e equipaggiarlo con tutto il necessario per trascorrere una bella serata, dai cuscini alle coperte, dai libri alle piante e fiori, che donano un impagabile tocco ornamentale.

Dettagli di stagione

Ogni stagione ha i suoi elementi caratterizzanti. Per l’arredamento autunno allora, non possono mancare le zucche, anche bianche, per l’ambiente shabby chic, così come i cestini di frutta ricolmi di grappoli d’uva. E per il massimo dell’originalità, quadri o stampe rigorosamente a tema.

 

Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni

Iscriviti alla newsletter

*
*
*
*