Ceramica Flaminia, il futuro del design italiano

La prima qualità dello stile è la chiarezza, è questa la linea seguita da uno dei più importanti padri della filosofia occidentali: Aristotele. Come non essere d’accordo con il grande pensatore greco; talvolta la chiarezza rende preziosi ed unici moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana e, anche nel campo del design, la ricerca continua di forme e materiali complessi spesso conduce alla realizzazione di oggetti senza anima.

In linea con il pensiero del padre della “Retorica”, troviamo la filosofia aziendale della Ceramica Flaminia S.p.A., azienda della provincia di Viterbo, leader nel campo del design e dell’arredo bagno.

Grazie ad un sito dalla grafica accattivante e dai comandi decisamente intuitivi, è possibile sfogliare virtualmente tutta la gamma dei prodotti targati Flaminia, più un elenco dettagliato degli agenti distributori del marchio dislocati in ogni parte del mondo.

Ricordiamo anche che l’azienda avrà uno spazio espositivo presso “I Saloni 2012”, evento che si terrà tra il 17 e 22 di aprile presso la Fiera di Milano-Rho, andando ad occupare per l’esattezza gli stand D05 E06 nel padiglione 24. La Ceramica Flaminia occupa un’area di circa 80.000 mq. con ben tre stabilimenti per la produzione, rappresentando un’eccellenza tutta italiana che prosegue nel suo cammino fin dal lontano 1953.

Nel 2011 all’azienda viene riconosciuto il marchio “Ceramics of Italy”, il quale certifica che l’intera produzione è interamente sviluppata, testata e realizzata in Italia. La presenza indelebile del marchio su ogni singolo prodotto ne garantisce la provenienza, contribuendo a riaffermare il valore del prodotto italiano e contrastando la contraffazione e la concorrenza sleale.

Attraverso una lavorazione accurata del prodotto e la collaborazione con designer molto talentuosi, l’aziende offre al cliente una vasta offerta di soluzioni per arredare il bagno; le tipologie vanno dal lavabo agli specchi, dalle vasche ed i piatti doccia, i mobili fino ad oggetti d’arredo in ceramica come mensole, sgabelli e lampade.

Vogliamo segnalarvi  le linee di wc e bidet Spin e Link, vera rivoluzione nel campo dell’arredo bagno. I wc ed i bidet in commercio appartengono generalmente ad una serie specifica e difficilmente si combinano con gli altri elementi del bagno, vedi i lavabi. Questi prodotti, sono invece, progetti autonomi e dal design puro e neutrale, elemento questo che ne consente l’inserimento in tutte le ambientazioni contemporanee e non solo in abbinamento ad altri prodotti Flaminia.

 

Tra i lavabi un posto di rilievo lo occupa il Monowash, un lavabo a colonna realizzato in un unico blocco di ceramica, con angoli smussati e con un lieve restringimento della forma verso il basso. Lo spessore ridotto al minimo del bordo del lavabo aiuta a fornire al pezzo quel senso di morbidezza e di armonia delle forme tipiche di questa linea.

Di recente Alessandro Mendini, uno dei massimi esponenti del design e della architettura contemporanea, ha ideato un decoro per questo lavabo, donandogli una nuova ed inedita immagine. E’ nato così il Monowash AZ.

Ogni pezzo del bagno viene considerato nella doppia funzione di servizio e di opera d’arte, ottenendo una perfetta fusione tra utilità e senso estetico. Vi suggeriamo di visitare a tal proposito la sezione dedicata al progetto doccia Albero.

Data la complessità della progettazione questo prodotto è ancora in fase di sviluppo, sarà comunque disponibile nei prossimi mesi. Il fine di Albero è quello di ricreare l’immagine di qualcosa fortemente evocativo ma al tempo stesso legata alla nostra quotidianità. E’ un sistema doccia composto da piastrella quadrate in ceramica con un disegno in rilievo dalla funzione decorativa ed anti scivolo.

La struttura complessiva del box, insieme ai comandi color verde, permetteranno di immergervi in una dimensione quasi onirica, in cui il ritorno alla natura si unirà ad un relax senza precedenti.

Concludiamo con la linea Volo dove l’estrema semplicità compositiva la rendono unica nel panorama della ceramica. Spessori lineari e leggeri a sezione costante, bordi piani, uno stile più tipico della plastica e del vetro.

 

 

Una collezione che si articola tra due lavabi abbinabili entrambi a dei mobiletti in acciaio e vetro, vaso e bidet sospesi e di recente di un piatto doccia.

Quest’ultimo ha preso la segnalazione all’Adi Design Index 2011 per la sua particolare configurazione, l’elemento che più lo caratterizza è la griglia (asportabile), un vero e proprio intreccio di “fibre in ceramica” che fungono da antiscivolo.­

 

Il futuro è un concetto da cogliere nel presente, la Ceramica Flaminia riesce a farlo pregevolmente da quasi sessant’anni.

 

 Il team di Arredosalaria.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti