“Ceramica Amica”, la guida per non perdersi nel mondo della ceramica

Nonostante la crisi economica sia diventata una piaga per le casse di molti paesi in tutto il mondo, il mercato della ceramica appare ancora oggi come un’oasi al riparo da qualsiasi terremoto finanziario. Inutile negarlo, fino a che l’uomo sarà ospite di questo pianeta continuerà a costruire ed ogni costruzione comprenderà un certo numero di elementi di arredo in ceramica. Il consueto appuntamento con il Cersaie di Bologna, in programma dal 25 al 29 settembre 2012, è un occasione irripetibile per testare le condizioni di salute di questa particolare fascia di mercato, per conoscere le ultime novità entrate in commercio e, soprattutto, per rendersi conto della grandissima varietà di prodotti messi a disposizione di chiunque voglia costruire o semplicemente ringiovanire la propria abitazione.

Ma come può un non addetto ai lavori scegliere in modo consapevole un prodotto di cui conosce poco? Come può un semplice visitatore del Cersaie riconoscere, nell’immensa moltitudine dell’offerta, la piastrella di ceramica che meglio si adatta alle proprie esigenze? La risposta a queste domanda ci viene fornita dalla grande novità di questa trentesima edizione, insieme ad altri preziosi consigli su come curare il prodotto e sugli accorgimenti da prendere per una posa perfetta, si può ritrovare nel manuale “Ceramica Amica”.

“Ceramica Amica” è un vero e proprio vademecum per il consumatore italiano che verrà presentato in occasione del Cersaie di Bologna, il prossimo 26 settembre alle ore 12.00, presso la Sala Allegretto del centro servizi. Nato dalla volontà di Andrea Ligabue, consigliere di Confindustria Ceramica, Augusto Ciarrocchi, presidente del Centro Ceramica di Civita Castellana, Loredana Gulino, direttore della Direzione per la Lotta alla Contraffazione, e Mario Verduci, direttore generale di Federcomated, il manuale racchiude in appena 24 pagine tutto quello che c’è da sapere sul mondo della ceramica, dalle certificazioni ambientali al trattamento post-posa, e si sviluppa lungo tre sezioni principali.

La prima sezione tratta delle moderne piastrelle di ceramica ed elenca alcuni elementi oggettivi in relazione ai quali è preferibile scegliere la ceramica italiana rispetto ad altri materiali succedanei e meno costosi, tra tali fattori spiccano i parametri di sostenibilità ambientale. Procedendo nell’analisi di “Ceramica Amica” incontriamo una seconda sezione caratterizzata dai disegni d’uso; per disegni d’uso si intendono otto tavole nelle quali vengono mostrati i possibili utilizzi di elementi in ceramica nei vari ambienti della casa, dal bagno fino alla terrazza.

La terza e conclusiva sezione di questo preziosissimo vademecum è quella che illustra il modo migliore per procedere alla scelta effettiva del prodotto, suggerisce le giuste tecniche per la successiva posa delle piastrelle e, infine, fornisce alcuni validi consigli su come eliminare i residui dei materiali utilizzati durante i lavori.

All’interno del volume sono inoltre elencati gli incentivi fiscali all’acquisto della ceramica, i parametri di qualità dei prodotti garantiti dal marchio “Ceramics of Italy” e altre curiosità legate all’utilizzo del materiale in contesti non convenzionali, quali aeroporti, uffici, scuole e grossi impianti sportivi. Il vademecum verrà distribuito gratuitamente durante il Cersaie di Bologna a partire dal 26 settembre, a cura dei progettisti della sezione “Cersaie disegna la tua Casa”, inizialmente a tutti i potenziali clienti visitatori, successivamente ai rivenditori di materiale ceramico che ne garantiranno la distribuzione su tutto il territorio nazionale.

Per chi non avesse modo di partecipare all’iniziativa, ricordiamo che dalla chiusura della fiera si potrà liberamente consultare “Ceramica Amica” nel formato pdf direttamente dai siti cersaie.it e confindustriaceramica.it.

Scegliere un prodotto in modo consapevole è un dovere che abbiamo verso noi stessi, se poi tale prodotto andrà a rivestire il luogo che chiameremo casa, forse è meglio affidarsi a “Ceramica Amica”.

 

Il team di Arredosalaria.

 

Convididi su i social

Gli articoli più recenti