Hai sempre sognato la cabina armadio in camera da letto? Alcuni consigli sulla scelta.

Hai sempre desiderato una cabina armadio come quelle da sogno che si vedono sulle pagine dei giornali più famosi? La cabina armadio, non è più solo un luogo dove riporre le proprie cose ma un vero e proprio complemento d’arredo, un culto per gli amanti del design. Contraddistingue e personalizza l’ambiente dando un tocco di originalità.  Grazie alla sua poliedricità, la cabina armadio rappresenta ormai una valida alternativa per chi ha poco spazio, visto le tante composizioni realizzabili.

Ma come è possibile sfruttare uno spazio troppo piccolo e come, al contrario, riempire gli angoli vuoti e renderli più accoglienti e personali? Ecco alcuni consigli su quali aspetti tenere in considerazione prima di scegliere la cabina armadio ideale per la casa.

CABINA ARMADIO DI PICCOLE DIMENSIONI.

Le tipologie di cabina armadio disponibili sono diverse e, estetica a parte, sono pensate per vari tipi di spazi: più il singolo modulo è flessibile in termini di larghezza e altezza, più è adatta anche agli ambienti più piccoli e complessi, come ad esempio le mansarde. Infatti non è necessario avere una grande casa, se ben progettata la cabina armadio può essere alla portata di tutti. Per chi non ha a disposizione misure particolarmente ampie, sfruttare gli angoli, ad esempio, permette di realizzare una cabina di tutto rispetto in uno spazio contenuto, visto che lo spazio minimo necessario per organizzarla per una persona è di soli cm 110X130.

Il consiglio per chi si trova ad arredare uno spazio così piccolo è di sfruttare i colori bianchi e gli specchi, famosi proprio per regalare una maggiore ampiezza a qualsiasi stanza. Una cabina armadio inoltre non deve necessariamente trovarsi in camera da letto: di fatto, è possibile inserirla in un salone, in un ripostiglio o in una rientranza del muro.

CABINA ARMADIO DI GRANDI DIMENSIONI.

In case particolarmente grandi, invece, è possibile dedicare una stanza interamente alla cabina armadio. Ma attenzione ad organizzare al meglio gli spazi; in questo caso, è essenziale scegliere una serie di mensole, piani d’appoggio, cassettiere, divisori e scarpiere, adatte all’ambiente e alle specifiche esigenze personali. Anche i divisori per i cassetti sono utili al fine di mantenere un’organizzazione impeccabile all’interno della vostra cabina armadio. Se a ciò si aggiungono scompartimenti per le borse e contenitori per accessori e gioielli, avrete risolto ogni problema relativo all’ordine, al comfort e alla funzionalità.

cabina armadio giorno

La cabina armadio. Un oggetto di design pratico e funzionale.

È bene porre attenzione anche ai metodi di chiusura della cabina armadio. Quando lo spazio è ridotto, ad esempio, alle ante e battente si possono preferire quelle scorrevoli, opache o in vetro, al contrario, se si dispone di un ambiente spazioso, è preferibile prendere in considerazione l’anta battente, la cui comodità sta nel fatto che non richiede particolari attenzioni.

ACCESSORI E COMPLEMENTI D’ARREDO PER UNA PERFETTA CABINA ARMADIO.

Un buon consiglio per rendere ancor più piacevole questo utile guardaroba, è completarlo con le dovute accortezze. La scelta di un sistema di illuminazione integrato, ad esempio, è un primo aspetto da tenere bene in considerazione, visto che la sola luce ambientale centrale non è in grado di assicurare una visibilità ottimale, soprattutto all’interno di cassetti e ripiani. Al pari dell’impianto di illuminazione interno, anche la presenza di accessori e complementi, ovvero soluzioni capaci di enfatizzarne la funzionalità, contribuiscono a rendere la cabina armadio davvero in linea con le proprie aspettative.

cabina armadio accessori

Componi la tua cabina armadio con tutti gli accessori

Il pavimento, ad esempio, può essere ricoperto con un tappeto, o in caso di spazio, l’inserimento di un supporto dove poggiare i vestiti scelti, può risultare un buon alleato, o ancora una profumazione per interni, può donare un’atmosfera piacevole e più rilassante.

CABINA ARMADIO NOVAMOBILI: UN NUOVO MODO DI VIVERE LO SPAZIO IN TOTALE LIBERTÀ.

Chi ama la versatilità, troverà senza dubbio la soluzione giusta nella cabina armadio componibile. Parliamo di un modello composto da vari moduli, che permette di assecondare perfettamente la dimensione della stanza che la ospiterà. Le cabine armadio Novamobili sono le più indicate per rispondere alle diverse esigenze dell’abitare. Concepito sui valori di modularità, flessibilità e trasversalità, un sistema d’arredo totalmente realizzato in Italia.

cabina armadio arredosalaria

Cabina armadio Novamobili – modello Ben

Tra i vari modelli proposti dall’azienda, una soluzione moderna è la cabina armadio BEN, componibile e attrezzabile con numerosi accessori: cassettiere, ripiani flat o fold, moduli angolari, porta pantaloni e porta cravatte, ripiani porta scarpe, vani a giorno e ante nelle finiture laccate opache, ecolegno e a specchio.

Le soluzioni realizzabili sono davvero tante e vanno incontro ad esigenze di tutti i tipi, basta un po’ di fantasia ma anche tanta voglia di progettare. Scopri le soluzioni disponibili presso il nostro show room, oppure visita il nostro sito.

Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni

Iscriviti alla newsletter

*
*
*
*