Very Peri, il colore simbolo dell’anno 2022 per Pantone

“Very Peri” , una tonalità di blu pervinca, con sottotono viola e rosso, è il colore scelto dall’Istituto Pantone, come simbolo del 2022.

La nuance eletta per interpretare il nuovo anno mostra un’attitudine vivace e gioiosa, incoraggia la creatività ed esprime fantasia e, per la prima volta, è un neo colore.

Un colore che riflette il periodo di transizione

Per il 2022 l’autorità internazionale nel mondo cromatico, che ogni anno indica la tonalità che nei 365 giorni successivi contaminerà vari settori tra cui moda, interior design, disegno industriale e graphic design, ha scelto il Very Peri.

Dopo il tandem di nuance Ultimate Gray e Illuminating, due sfumature distinte, è giunto il momento di un altro “pas de deux” inatteso che si fonde in un’unica trama capace di mixare “la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”.

Il Pantone Color of the Year 2022 riflette il periodo di transizione che stiamo vivendo, mescolando assieme l’immobilità al rinvigorimento. Un colore che abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia l’espressività fantasiosa ed una creatività capace di osare.

Il particolare pervinca, sicuro, audace ma allo stesso rassicurante, guarda alla dimensione phygital come ideale commistione tra fisico e digitale. Rappresenta inoltre in una cromia – esattamente la 17-3938 – i limiti della realtà suggerendo una via d’uscita sul mondo virtuale, in cui esplorare e creare nuove possibilità cromatiche.

Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone cercano in un colore in cui sperano di trovare una risposta.

Con la creazione di questo nuovo colore, per la prima volta nella storia del Pantone Color of the Year, si riflette esattamente l’innovazione e la trasformazione globale in atto.

La complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.

Un colore adatto ad una vasta gamma di materiali

Dal punto di vista delle tendenze, Very Peri entusiasma la stravaganza in un sentimento dagli accenti futuristici che interessa anche l’arredamento e l’interior design. Questo nuovo colore infonde un senso di freschezza giocosa negli interni domestici, preparandosi a ravvivare lo spazio attraverso insolite combinazioni.

PANTONE 17-3938 Very Peri è adatto ad una vasta gamma di materiali, trame e finiture, fornendo un tocco di colore, introdotto sia attraverso una parete dipinta, mobili o decorazioni per la casa, sia fungendo da accento intrigante ed accattivante in un motivo ricorrente.

Questo colore entrerà sicuramente nei nostri armadi, nei nostri arredi e nelle nostre case. Il blu include il fattore ‘sicurezza’ ed il gradimento che molte persone provano per questa tonalità. Un colore che trasmette anche un senso di freschezza, di vitalità, una spinta verso il futuro, che rimanda anche al mondo digitalizzato.

Il colore di partenza è stato precisamente, il ‘blu pervinca’ che si rifà all’omonimo fiore, contenendo toni di celeste-violetto tendenti al grigio. Sdoganato negli Anni ’70 per uso industriale tra i colori ufficiali della carrozzeria di alcuni modelli dell’Alfa Romeo, per la cromoterapia è il colore anti ansia ed anti stress per eccellenza, insieme all’azzurro ed al turchese.

Questa tinta scelta a rappresentare il 2022 mixa la calma del blu all’energia del rosso. Il risultato è una sfumatura di blu particolarmente calda e innovativa.

Pantone Color of the Year: curiosità sulla nascita del colore

L’origine della nascita del colore iniziò nel 2000, quando l’azienda statunitense Pantone Inc., nota nel mondo della grafica e del design per aver inventato negli Anni 50 un sistema di catalogazione dei colori (la famosa “mazzetta”), decise di eleggere il “Colore dell’anno”. Quest’ultimo sarebbe diventato il protagonista per l’anno successivo fungendo da ispirazione cromatica per il mondo della moda, del design e della creatività in generale.

Grazie a questa iniziativa, Pantone Inc. ha raggiunto negli anni una fama notevole, affermandosi come una vera e propria “autorità del colore”.

Come avviene la scelta del colore dell’anno?

Il compito della scelta del colore viene affidato al Pantone Color Institute, un centro di ricerca dedicato, il quale elabora le previsioni sulle tendenze cromatiche fornendo una consulenza alle aziende per quanto riguarda gli aspetti di identità visiva e lo sviluppo di brand e prodotti.

L’elezione del colore dell’anno è frutto di un’attenta analisi e, per effettuare la selezione, gli esperti Pantone esaminano influenze e tendenze da tutto il mondo.

I dati osservati derivano dal trend delle condizioni socio-economiche, dal mondo high-tech e dalle più importanti piattaforme di social media nonché da eventi che catturano l’attenzione internazionale. Rientrano certamente arte, moda e design.

Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni

Iscriviti alla newsletter

*
*
*
*