Termoarredo in casa: dove collocarlo?

Stai ristrutturando casa e devi collocare il termoarredo? Per il posizionamento ci sono alcune regole da rispettare.

In passato la regola generale era quella di posizionare i termosifoni sotto la finestra e su una parete esterna. Oggi posizionare il radiatore è divenuta una questione di massimizzazione dell’efficienza.

Ci sono infatti molte considerazioni da fare in merito al posizionamento del termoarredo nelle case moderne.

Perché la posizione del termoarredo è importante?

La posizione di un radiatore influisce sulla sua efficienza. Il posto migliore per un termoarredo è nella parte più fredda della stanza. In passato questo posto era proprio sotto le finestre. Esse erano scarsamente isolate e con un solo vetro, quindi posizionare un radiatore sotto la finestra aiutava a contrastare l’aria fredda che entrava.

Nelle case moderne aventi doppi vetri, cappotti termici e pareti coibentate potrebbe non esserci una zona particolarmente fredda.

I radiatori ancora oggi vengono collocati sotto le finestre perché questa è una zona dove non si possono mettere i mobili. Se la tua casa ha finestre a vetro singolo, questo può essere ancora il posto migliore per posizionare il radiatore.

Una regola generale da rispettare è quella di collocare il termoarredo in ogni stanza ogni 4 metri circa.

Qual è il posto ideale in cui posizionare il termoarredo?

I miglioramenti nell’isolamento delle case hanno permesso di collocare i nuovi termoarredi in varie posizioni, anche se c’è ancora chi sceglie di metterli sotto la finestra a causa del poco spazio a disposizione.

In commercio vi è una vasta gamma di termoarredi che possono aiutarti a sfruttare meglio lo spazio disponibile in tutte le stanze.

Se sei a corto di spazio orizzontale in un bagno, puoi optare per un termoarredo verticale per bagni che massimizzerà tutto lo spazio disponibile dal pavimento alla parete con un ingombro minore.

Esiste una vasta gamma di termoarredi verticali realizzati in acciaio, i quali garantiscono un’ eccellente resa termica. Si trovano anche termoarredi più bassi che possono partire da 30cm di altezza.

I radiatori verticali dalla linea sottile sono ideali per la cucina, dove lo spazio a parete è in gran parte occupato da unità e piani di lavoro.

Scegliere uno stile in linea con l’arredamento della cucina migliorerà anche l’aspetto generale della stanza. Opta per un termoarredo dal design tradizionale nelle cucine in stile classico.

Scegli invece un modello elegante e lucido se la tua cucina è in stile contemporaneo.

Se stai sostituendo il riscaldamento in bagno, considera un portasciugamani riscaldato che manterrà il bagno caldo ed accogliente, così come gli asciugamani caldi e asciutti.

La posizione giusta del termoarredo è fondamentale: assicurati di posizionare il portasciugamani riscaldato il più vicino possibile alla doccia o alla vasca da bagno, in modo che gli asciugamani siano a portata di mano.

Cosa evitare quando si posiziona il termoarredo?

Per aumentare l’efficienza dei termoarredi e quando questi vengono posizionati bisogna evitare alcune cose, quali:

  1. Non mettere i mobili davanti al termoarredo. Lo spazio è prezioso in molte stanze, ma mettere un divano davanti ad un radiatore non si dovrebbe mai fare. Questo perché assorbirà molto del calore emesso dal termoarredo impedendo la corretta circolazione del calore stesso in tutta la stanza. Di conseguenza il termo-arredo sarà meno efficiente e per ottenere una temperatura confortevole dovrai aumentarla.
  1. Evita le tende a tutta lunghezza. Le tende a tutta lunghezza possono impedire al calore di circolare nella stanza, bloccandolo. Ti accorgerai del problema quando aprendo le tende sentirai un’ondata di calore liberarsi. Il problema potrebbe accentuarsi se hai acquistato delle tende più pesanti per migliorare l’isolamento. Purtroppo tutto ciò impedisce al calore di diffondersi liberamente nella stanza e l’efficienza dei radiatori è gravemente compromessa.
  1. Non posizionare il termoarredo sulle pareti esterne. Collocare il termoarredo su un muro esterno, in zone particolarmente fredde, può ridurre la sua efficienza. Esso deve lavorare di più per contrastare il freddo che si origina dall’esterno. Per evitare questa criticità, la produzione di calore può essere migliorata quando il termo-arredo viene posizionato su una parete interna.
  1. Non collocare il termoarredo vicino ad una porta. Nelle stanze più piccole un termoarredo può trovarsi talvolta dietro una porta. Poiché i radiatori spostano il calore in una stanza attraverso la convezione, in teoria un radiatore dietro o accanto ad una porta non dovrebbe costituire un problema. Nella pratica tutto dipende dalla temperatura della zona a cui la porta si collega. La maggior parte di queste porte conduce di solito ad un corridoio che normalmente è freddo e questo significa che il calore andrà a disperdersi in una zona più fredda.

Termo-arredi funzionali per la tua casa

Oggi fortunatamente si ha molta libertà nel collocare i termoarredi.

Considera ogni stanza come uno spazio unico e personale, quindi scegli i termoarredi che più si adattano allo stile della tua casa rispetto al loro posizionamento ideale.

Se abiti in una dimora datata, devi prendere in considerazione l’idea di spostare le vecchie tubature in modo da posizionare poi i termoarredi in maniera funzionale e sulle pareti interne, quasi a diventare veri e propri oggetti di design.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti