Tutte le tendenze 2020 nell’interior design

Parliamo delle nuove tendenze di arredamento per il 2020, sorprendenti sia per la varietà di colori in voga e sia per la combinazione di elementi originali e retrò allo stesso tempo. Ne sono esempio alcuni tessuti e texture che prendono ispirazione proprio dal passato. Alcuni spunti e idee per arredare con stile la casa.

Interior design, i nuovi trend 2020

Anno nuovo, design nuovo? Se è arrivato il momento di arredare casa o anche solo rivedere lo stile di una stanza, ecco alcune tendenze dell’interior design 2020 da cui prendere spunto.

Moquette

Ebbene sì, c’è ritorno prorompente di questo particolare rivestimento, utilizzato un tempo soprattutto per riscaldare il pavimento di una stanza. Amata oppure odiata, non conosce mezze misure: per il 2020 la moquette sarà protagonista di diversi allestimenti, in tonalità pastello oppure a fantasia.

Superfici 3D

Vanno di moda le superfici 3D e la carta da parati con effetto materico. Da sfruttare per l’interior design 2020 anche l’idea del rivestimento in marmo oppure le pareti realizzate con effetto ondulato o con decorazioni in vetro cannettato.

Paglia di Vienna

Un altro tuffo nel passato, elegante e sempre di grande effetto, la paglia di Vienna è rivisitata in chiave contemporanea e fa bella mostra di sé anche in camera da letto.

Vetri e specchi colorati

Grandi elementi di design, le superfici a specchio arredano la casa del 2020. Da utilizzare non solo su tavoli o finestre ma anche per decorare pareti e soffitti, in particolare con gli specchi colorati.

Art decò con dettagli classici

Molte nuove tendenze per il prossimo anno si ispirano al passato, come già evidenziato. In particolare lo sguardo è rivolto agli anni ‘20 e ‘30. Frange, vetro cannettato, velluto, finiture dorate riscaldano l’atmosfera e regalano un indiscusso tocco di classe alla casa.

Tappeti e tende

Chi non ama la moquette può optare per i tappeti, rigorosamente con design geometrici, combinazioni di colori originali e in alcuni contesti anche forme stravaganti come quelle arrotondate che vanno ora per la maggiore. Le tende sono larghe e imponenti, a volte ricordano vere e proprie scenografie teatrali.

Tubolare nero

Per la casa moderna, il tubolare nero è senza dubbio un must, che ritroviamo per le tendenze dell’interior design 2020 sia negli elementi di arredo come tavoli e sedie ma soprattutto in tantissime lampade.

Bagno free standing

Si tratta senza dubbio di una delle novità che più attira l’attenzione: i sanitari diventano free standing, dalle forme originali e di sicuro effetto, anche nelle scelte cromatiche.

Luci geometriche

Per chi si appresta a scegliere lampadari, luci da parete o lampade da terra, il consiglio per sposare appieno le ultime tendenze dell’arredamento 2020 è quello di optare per luci geometriche e lineari, anche con luci led o addirittura neon in forma tubolare.

Pezzi artigianali

Infine, l’ultimo trend che vogliamo segnalare è quello che vede protagonisti i pezzi di arredo artigianali e fatti a mano. Sedie e sgabelli multicolor di ispirazione africana ad esempio oppure eleganti vasi in terracotta dal design contemporaneo.

Senza dimenticare la possibilità di arredare con proposte che si ispirano al riuso degli oggetti, nel rispetto dell’ambiente e in ottica di design circolare.

 

 

Hai trovato utile l'articolo? Condividilo con gli amici!

Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni

Iscriviti alla newsletter

*
*
*
*