Salone internazionale del bagno, il futuro a portata di mano

Il 17 aprile è ormai dietro l’angolo e i nostri lettori più attenti sanno perfettamente quale manifestazione prenderà il via proprio quel giorno. Ovviamente ci riferiamo all’edizione 2012 de iSaloni, evento di portata internazionale e vero punto di riferimento per la scoperta delle nuove tendenze del design e della tecnologia applicata all’ambiente casa; oggi vorremmo approfondire maggiormente quella sezione espositiva denominata “Salone internazionale del bagno”.

Nato nel 2003 come area integrata del già esistente Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Bagno è diventato rassegna completamente autonoma nel 2006. La manifestazione riflette l’evoluzione del concetto di locale bagno testimoniando lo slittamento avvenuto nel corso degli ultimi anni, da spazio esclusivamente di servizio ad ambiente assolutamente intimo che accoglie funzioni molto diverse tra loro.

Il Salone Internazionale del Bagno ha una cadenza biennale, si svolge negli anni pari, congiuntamente ad Eurocucina e, con oltre 10.000 metri quadrati di esposizione, più di 150 espositori internazionali e i 297.460 visitatori specializzati de iSaloni, risulta essere una vetrina davvero molto prestigiosa e stimolante.

L’ambiente bagno dunque come protagonista di un immenso show room, ampliato rispetto alle passate edizioni, arricchito da due importanti novità: l’offerta di prodotti naturali per il complemento e rivestimento, attraverso soluzioni elaborate dai migliori designer internazionali, ed una area wellness destinata a stupire i numerosi visitatori.

Sorvolando sul discorso dei massaggi, delle tisane e della lounge destinata agli espositori e ai loro clienti, la novità merceologica riguarda essenzialmente il rivestimento ed il complemento per l’ambiente bagno; l’esposizione sintetizza meravigliosamente il concetto di unione tra innovazione e tradizione, tra alta tecnologia e lavorazione di marmi, onici, ardesie e pietre naturali, il tutto in perfetta armonia con la cultura del design e dell’architettura.

L’evoluzione del mercato ha reso necessario l’ampliamento dello spazio espositivo, incrementando quantitativamente e qualitativamente l’offerta proposta all’interno de “iSaloni”. Il Salone internazionale del bagno si collocherà nei padiglioni antistanti a quelli della biennale Euro Cucina e FTK, sviluppando metodologie di intervento ed individuazione di problematiche comuni, facendo della ricerca tecnologica e dello sviluppo del prodotto il loro punto di forza.

Il settore dell’arredo bagno è, ad oggi, in uno stato di invidiabile salute e dalle prospettive davvero interessanti ma che, tuttavia, ristagna ancora in un processo di internazionalizzazione non del tutto compiuto. Grazie alla quarta edizione del Salone internazionale del bagno sarà possibile gettare le basi per un futuro non troppo remoto in cui l’elevata ricerca tecnologica, finalizzata a rendere più funzionale il locale bagno, si possa integrare con i contenuti culturali ed estetici del design in modo da soddisfare pienamente tutte le esigenze del cliente.

L’Italia come centro di un cambiamento globale, l’Italia come punto di riferimento delle nuove tendenze di stile e funzionalità: è questo lo slogan e la missione del Salone internazionale del bagno.

Consigliamo dunque ai nostri lettori di fare un salto alla Fiera di Milano Rho, dal 17 al 22 aprile, per lasciarsi alle spalle il presente e fare un viaggio lungo cinque giorni nel futuro.

 

Il team di Arredosalaria.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti