Parquet … il benessere è sotto i piedi

Il legno è vivo. Geppetto.

Da sempre il legno occupa un posto d’onore nei modi di allestire e vivere la casa, in particolare il parquet gode di un’antica tradizione nell’arredamento domestico e pubblico.

Il legno è un materiale vitale che nella storia ha sempre reso accogliente e caldo ogni tipo di abitazione ed ambiente. Piacevole, confortevole, con le sue numerose ed affascinanti venature rende ogni luogo un insieme di prestigio, tradizione e calore. La scelta del parquet non è cosa facile ed immediata, specialmente pensando all’ambiente, alla provenienza certificata ed al trattamento chimico subito dal legno.

Green, funzionali e versatili all’insegna della vivibilità della casa e del comfort.  L’uso del parquet ed il suo utilizzo è da sempre al centro di numerosi studi ad opera di esperti, architetti e designer per scoprirne sempre nuove soluzioni di arredo e per un confronto sul tema del legno come materiale in continua evoluzione.

Nonostante le nuove tendenze ed innovazioni presenti sul mercato la scelta del parquet non esaurisce di fatto il fascino naturale reinventandosi ed adattandosi sia a soluzioni di arredo moderno che classico, valorizzandone comunque il proprio aspetto estetico. Il parquet attuale si fa preferire per il suo colore chiaro e moderno , con doghe larghe.

Quali motivazioni ed esigenze spingono ancora tante persone a preferire la scelta del parquet per la pavimentazione della propria casa a discapito delle nuove sperimentazioni nel campo della ceramica e dei rivestimenti? La preferenza principale riguarda l’effetto di maggior calore dovuto alla dote naturale del legno di trasferire  e riscaldare l’ambiente rendendolo più accogliente, familiare e caldo.

Nonostante il pensiero comune sulla difficile manutenzione e la corretta pulizia del parquet che richiede sforzi economici e di tempo, negli ultimi anni in molte case italiane cresce  la presenza di questo tipo di pavimentazioni tra le più belle ed eleganti attualmente in commercio. La scelta di questo materiale è dettata dalle numerose proprietà che contribuiscono a favorire il benessere in casa. Tiepido, confortevole e fonoassorbente, attutisce delicatamente rumori e piccole cadute. Migliora l’efficienza termica, regola l’umidità dell’aria, evita l’accumulo di cariche elettrostatiche.

Tante e varie le aziende che propongono le proprie soluzioni di arredo in legno per il parquet con una vasta gamma di soluzioni adatte a tutte le esigenze.

Tra queste Ali Parquets azienda che fin dal 1941 è specializzata nel settore dei materiali per l’edilizia, specializzandosi infine nelle pavimentazioni in legno a posa tradizionale. Un legno massello al 100% capace di soddisfare ogni tipo di esigenza. La scelta del legno massello presenta numerosi vantaggi rispetto al supportato. Innanzi tutto la precisione di lavorazione che ne permette un controllo diretto e costante di tutte le caratteristiche di ogni elemento in legno in ciascuna fase di lavorazione: dall’essiccazione, al controllo computerizzato delle caratteristiche geometriche e della tonalità, dalla calibratura effettuata con precisione centesimale alla base del successo del prefinito in legno massello a spigolo vivo, per finire con la verniciatura di ulteriore protezione su ogni lato al fine di assicurare sia elevata stabilità dimensionale che un’efficace barriera contro l’eventuale attacco di funghi anche nelle parti non in vista.

 

Altro vantaggio è rappresentato dalla realizzazione delle unioni maschio-femmina nella specie legnosa nobile anziché nel legno di supporto e la verniciatura applicata anche su tutti i fianchi degli elementi che garantiscono una facilità d’incastro senza precedenti, con un notevole risparmio nei tempi di posa rispetto ai prefiniti multistrato comunemente reperibili in commercio. Grazie a tutto ciò è inoltre possibile impiegare diverse specie legnose nell’ambito della stessa pavimentazione al fine di realizzare eventuali fasce, bindelli o decori. Il processo di lavorazione e di produzione Il processo produttivo di SuperPreMass e PreMass viene svolto interamente negli impianti produttivi motivo per cui è possibile avere un controllo diretto e costante di tutte le caratteristiche di ogni elemento in legno in ciascuna fase di lavorazione.

I prodotti della linea  realizzati in legno massello consentono a SuperPreMass e PreMass di sopportare diverse mani di levigatura, con notevolmente allungamento della durata utile del pavimento. Nel caso invece di un prefinito multistrato è piuttosto complicato giungere a prestazioni analoghe: la levigatura viene effettuata con carte abrasive e sviluppa calore, che può mettere a serio repentaglio la capacità di tenuta del collante impiegato tra supporto e lamella nobile.

La scelta di un prefinito massello garantisce una durabilità ben diversa da quella di un prefinito multistrato, il quale ha un ciclo di vita molto ridotto in quanto, essendo spesso realizzato con una lamella nobile sottile, difficilmente può essere rinnovato anche una sola volta. Il prefinito massello ALI offre invece molteplici possibilità di rinnovo, consentendo anche di poter eventualmente modificare diverse caratteristiche del pavimento in funzione per esempio delle mutate esigenze estetiche e funzionali: una volta asportata la finitura, è possibile effettuare in opera diverse lavorazioni (spazzolatura, piallatura, ecc.), coloriture artificiali di superficie e finiture differenti rispetto a quella precedentemente esistente (oli, cere, vernici, ecc.).

Molto  successo sul mercato ha riscontrato la linea Woodì con la quale l’azienda si inserisce nel settore dei prefiniti multistrato. Caratterizzata  da una lamella mobile unita ad legno supportato molto apprezzata è la linea Wave,  ispirata al parquet di fine ‘800, ne ripropone le caratteristiche di superficie piallata con micro bisellatura dei bordi.

Considerato il top di gamma della linea Woody, Wave è una plancia di grande formato a 2 o 3 strati, con spessore da 15 a 20 cm, prodotta in 9 specie legnose differenti ( acero, castagno, doussiè ,  iroko, noce, olmo, rovere, teak, wengè) e in altrettante coloriture artificiali. Calibrato, piallato, microbisellato, spazzolato queste le differenti lavorazioni del Wave.

Eleganza, unicità e natura sono i tratti distintivi della Fabbrica Italiana Pavimenti in Legno ARBOL. Un universo di pavimenti in legno selezionati nelle migliori foreste del mondo, raffinati e preziosi da combinare con creatività ad ogni ambiente domestico.

La collezione Arcatia è costituita da listoni prefiniti a 3 strati, il superiore in legno nobile selezionato (di c.a. 4mm), lo strato intermedio listelli massicci di pino e controbilanciatura in legno di conifere. Disponibile con finitura a vernice bicomponente all’acqua “extra matt”,maschiate e bisellate su tutti i lati.

La linea Le Querce Visconti 1890 composta da doghe prefinite con struttura di rovere europeo massiccio si caratterizza e si fa preferire per la posa incollata grazie alla maschiatura e bisellatura su tutti e 4 i lati. La linea è disponibile anche con finitura ad olio naturale con un occhio di riguardo all’ambiente.

Come abbiamo potuto vedere sono molte le qualità ed i pregi del legno come materiale edilizio e di arredo, tra cui quello della sua naturalità. Infatti il legno si twodigitsgame accorda alla perfezione con una serie di esigenze di un habitat naturale, in quanto non emana radiazioni nocive e non si carica elettrostaticamente. Caldo d’inverno e fresco d’estate, il legno grazie alla sua scarsa conducibilità termica è estremamente gradevole in qualsiasi condizione termica. Per non parlare poi del suo isolamento acustico che permette di attutire sia i rumori interni che esterni l’abitazione.

Altro pregio, in controtendenza rispetto all’immaginario collettivo, è la sua durezza e la resistenza all’usura, anche superiore ad altri materiali usati per le pavimentazioni.  Adatto agli ambienti pubblici ad alta frequentazione (teatri, musei, ecc…) ma anche negli spazi domestici  garantendo una lunghissima durata nel tempo. Un pavimento in legno presenta  anche notevoli requisiti di praticità. Riportare un vecchio parquet alle condizioni originali non è difficile come si possa pensare. Basta una  semplice lamatura della superficie ed eventuali rotture possono essere riparate sostituendo l’elemento danneggiato, senza rompere e ricostruire l’intera superficie.

Naturalità del legno intesa  dunque come ambienti sani, gradevoli e riposanti, esaltati cromaticamente da toni morbidi e caldi.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti