IoricicloTuricicli 3, al Fuori Salone di Milano il design diventa eco-sostenibile

Il 2012 viene indicato da tutti gli esperti del settore economico come l’annus horribilis della storia contemporanea… mettendo da parte superstizioni e profezie Maya.

Fortunatamente ogni grande depressione economica è segnata dalla volontà dell’individuo di uscirne il prima possibile e, anche nel design, non mancano di certo le idee valide. Su tutto il territorio nazionale, ad esempio, si rincorrono numerosissime le esperienze di singoli architetti e designer che decidono di sfidare da soli le incertezze di un sistema economico ormai saturo, facendosi imprenditori di microeconomie innovative e positive. E’ dunque fondamentale entrare nel mercato in modo consapevole, tenendo ben presente l’importanza dell’estetica arricchita dall’utilizzo di materiali e tecniche che potremmo definire virtuosi.

 

Dal 17 al 22 aprile si terrà a Milano l’edizione 2012 del “Fuori Salone”, rassegna annuale di design che, nell’insieme della varie offerte proposte, vedrà lo svolgersi della terza edizione del “IoricicloTuricili.

Una mostra per tutti coloro che amano definirsi eco-creativi, per tutti quei designer, architetti e creativi che sono riusciti a concepire, nell’ultimo anno, un progetto valido nei contenuti ed il più possibile eco-sostenibile. Ogni partecipante esporrà il lavoro accompagnato da una relazione tecnica che ne racconterà concept e specificità.

L’evento porrà in luce i “testimoni creativi” di un Paese Italia vitale e reattivo nonostante le difficoltà degli ultimi tempi. La selezione dei progetti avverrà, ovviamente, attraverso una previa scrematura per mezzo di materiale illustrativo che i candidati forniranno all’ente organizzatore, insieme ad esso una scheda tecnica il più dettagliata possibile che illustri in modo esauriente il processo di lavorazione ed i materiali utilizzati, ovviamente, riciclati.

Diventare paladini dell’eco-design, dunque, non significa solo riciclare, ma unisce idee, forme e rispetto dell’ambiente senza mai dimenticare l’attenzione per lo stile.

Chiunque volesse aderire all’iniziativa o semplicemente avere qualche informazione aggiuntiva sul regolamento, può tranquillamente scaricare la brochure dal sito dell’iniziativa o inviare una mail con il proprio materiale al seguente indirizzo:info@misuracasammaro.com .

La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata per le ore 23.00 del 7 aprile, quindi per il momento non ci è dato sapere quale sia il tema centrale intorno a cui ruoteranno le varie proposte.

L’anno scorso, ad esempio, la seconda edizione del “IoricicloTuricicli” portava in scena le variazioni del concetto di sedia e divano, fornendo interessati spunti per elaborazioni future; non mancava ovviamente la sperimentazione e chi ha avuto modo di conoscere direttamente le proposte ha sicuramente colto la portata dell’iniziativa.

Portare avanti il concetto di design sostenibile è indubbiamente un esercizio necessario per le nostre coscienze; dopo anni di sfruttamento di materiali tossici e difficili da smaltire, risulta doveroso un repentino cambio di rotta, fortunatamente le numerosissime adesioni all’iniziativa “IoricicloTuricicli” sono il sintomo e la causa di una nuova consapevolezza sviluppata da designer, architetti e creativi di tutta Italia.

 

Il team di Arredosalaria.

Convididi su i social

Gli articoli più recenti